Vai al contenuto

Il mondo della moda piange la regina dei gioielli

Viso oscurato di una donna

È morta all’età di 93 Marina Bulgari, uno dei volti che hanno segnato l’epoca d’oro della gioielleria italiana.

Nella notte si è spenta Marina Bulgari, lasciandoci all’età di 93 anni. La sua vita e il suo lavoro hanno rappresentato una pietra miliare nel settore, ispirando una prima generazione di donne ad acquistare gioielli per se stesse, senza aspettare che fossero un regalo. Tra le celebrità che hanno adornato il loro look con le creazioni di Marina Bulgari figurano Sophia Loren e Jennifer Lopez.

Chi era Marina Bulgari

Nata a Roma nel 1930, Marina Bulgari ha vissuto tra Roma, Atene e Corfù, crescendo all’ombra dell’impero di moda fondato dal nonno Sotirios Bulgari nel 1884. Nel 1973, dopo aver dedicato anni della sua vita al lavoro nell’azienda di famiglia, ha preso le redini di Bulgari, succedendo al padre Costantino.

Tuttavia, nel 1976, spinta da una forte ambizione e dal desiderio di creare qualcosa di personale, Marina decide di lasciare l’azienda di famiglia per inseguire il suo sogno, e così nasce MarinaB., il suo personale brand di gioielli lanciato nel 1977, che le ha portato fama e riconoscimenti a livello globale.

Apre il primo showroom a Ginevra nel 1978, seguito da una serie di esposizioni in alcuni dei più lussuosi hotel europei. Negli anni si susseguono diverse collezioni e nel 1986 apre la sua boutique sulla Madison Avenue di New York. Nel 1993, si trasferisce a Monaco, dove continua a lavorare fino al suo ritiro.

L’acquisizione del brand da parte di Guy Bedarida nel 2017 segna una nuova era per MarinaB., mantenendone però l’estetica senza tempo che lo ha reso famoso.

Eccola

Oltre la gioielleria

Grande amica dell’architetta Gae Aulenti e appassionata di vela, Marina Bulgari ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo non solo della gioielleria ma anche dello sport, diventando campionessa mondiale nella categoria “One tonner” insieme all’amico Agostino Straulino nel 1973.

“I gioielli sono i miei figli,” affermava Marina Bulgari, che non ha avuto figli biologici.

Mia zia – spiega la nipote della donna – ha insegnato a tutte noi donne come combattere nella vita”. Marina Bulgari è stata una donna audace, brillante, di visione che rimarrà nella memoria come una figura emblematica, esempio di determinazione e indipendenza femminile.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024 9:12

Chanel Totti, regalo esagerato (e costosissimo): la sorpresa del fidanzato