Ha tante proprietà benefiche e rientra tra i superfood: ecco cos’è la moringa e perché fa bene alla salute!
Sono tanti gli alimenti che vengono consigliati per poter mantenersi in salute e recuperare il proprio benessere. Esistono dei cibi, come ad esempio l’avocado, che rientrano tra i superfood: ciò significa che sono ricchi di nutrienti superiori rispetto alla media. E tra questi alimenti superfood rientra proprio la moringa, una pianta delle zone equatoriali e tropicali.
Questa sostanza è un toccasana per la salute. Stiamo parlando di una pianta che appartiene alla famiglia delle Moringaceae. Oltre ad essere chiamata con il nome appena citato, è conosciuta anche come “albero miracoloso”. Scopriamo nel dettaglio cos’è e, soprattutto, quali sono i benefici della moringa!
Moringa: cos’è e proprietà benefiche
La moringa è ottima per la salute per vari motivi. È ricca di antiossidanti, di vitamine tra cui la A e la C ed è grande fonte di zinco, ferro e selenio. Grazie a tutte le proprietà che questa sostanza contiene, l’organismo riceve numerosi benefici. Ad esempio, è ottima per prevenire le infezioni, per proteggere la pelle e gli organi dall’invecchiamento precoce grazie agli antiossidanti che contrastano i radicali liberi, per migliorare lo stato di salute del cuore e tanto altro ancora.
Inoltre, è consigliata anche a chi vorrebbe perdere peso: questo prodotto favorendo la digestione, aumenta anche il metabolismo. In questo modo, il corpo potrebbe perdere i chili di troppo se, ovviamente, viene associato il tutto ad una dieta equilibrata per dimagrire e uno stile di vita sano.
Come consumare la moringa?
La moringa è possibile trovarla in commercio sotto forma di polvere, di compresse, di tè o di olio. La polvere viene utilizzata per rendere più gustosi i piatti o da aggiungere nei frullati o centrifughe. Le compresse, invece, sono state realizzate apposta per assumere la Moringa come integratore e poter usufruire di tutti i suoi benefici.
Il tè è ottimo da gustare a merenda, mentre l’olio serve a condire insalate, verdure o altri piatti o da utilizzare come prodotto beauty. Con qualche goccia di olio di Moringa applicata sul viso, possiamo donare alla pelle idratazione e morbidezza.