Sui social, TikTok in primis, sta spopolando una nuova e pericolosa tendenza: la moon face. Vediamo cos’è e perché è negativa.
Negli ultimi tempi, sui social spopola un nuovo trend che, purtroppo, viene sponsorizzato anche da influencer, o presunti tali, che non si rendono conto delle informazioni fuorvianti e pericolose che stanno dando ai fan. Stiamo parlando del moon face: ecco cos’è e perché bisogna starne alla larga.
Moon face: cos’è il nuovo trend che spopola su TikTok
Se non avete ancora sentito parlare del moon face o cortisol face significa che frequentate poco il mondo dei social. Basta aprire TikTok per essere sommersi di video assurdi che parlano di questa nuova tendenza strettamente legata al cortisolo, l’ormone dello stress. In sostanza, con questo termine, che letteralmente significa faccia di luna, si indica l’aspetto gonfio che il volto ha al mattino appena svegli.
A detta di influencer e presunti tali, questa problematica estetica è causata dai livelli alti di cortisolo. Quindi, via con le sponsorizzazioni: diete, integratori, tisane, esercizi e altre soluzioni miracolose. Il tutto accompagnato da foto ‘prova’, che mostrano il classico prima e dopo. Come si risolve la moon face? Semplice: andando ad abbassare i valori dell’ormone dello stress, ovviamente con i consigli di questi influenzatori che, ci teniamo a sottolineare, non sono medici.
@itsbrookeelle I literally dont even recognize myself WHAT 🫠 #cortisolface #cortisol #cortisollevels #cortisolimbalance #glowup #howtoglowup #faceglowup #faceslimming #facetransformation #lensbuddy ♬ original sound – Brooke Elle
Perché il cortisol face è pericoloso?
Il moon face, a detta dei medici, è l’ennesima tendenza pericolosa che spopola sui social. Avere il viso gonfio al mattino appena svegli è assolutamente normale perché i livelli di cortisolo sono più alti a inizio giornata e si abbassano in modo del tutto naturale con il passare delle ore. Il gonfiore, però, potrebbe essere causato anche da altre problematiche, che non hanno nulla a che fare con l’ormone dello stress, come: ritenzione idrica, mancanza di sonno, aumento del peso, allergie e disturbi alla tiroide.
Di conseguenza, consigliare a qualcuno di assumere integratori o cambiare dieta per avere il volto più snello è assolutamente sbagliato. Parliamo di suggerimenti generalizzati potenzialmente dannosi perché ogni persona ha una storia clinica diversa.
“Ma se parli di alimentazione a un ragazzo e gli dici di eliminare alcuni alimenti per non avere la moon face, tu non sai se magari dall’altra parte c’è un ragazzo magari con disturbi alimentari. Cosa si può scatenare? Un aggravamento, con conseguenze importanti sulla salute. Oppure consigliare integratori senza aver fatto un’adeguata analisi medica su squilibri e carenze è pericolosissimo. Si può peggiorare la situazione. A volte consigliano integratori drenanti, ma questi potrebbero entrare in contrasto se si stanno prendendo altri farmaci o altri integratori. È importante il quadro generale, la sorveglianza medica. Dipende anche dall’età, dal sesso, dalle abitudini della persona, dall’anamnesi familiare, dal lavoro“, ha dichiarato la dottoressa Ines Mordente intervistata da Fanpage.