Moda green, quando gli abiti diventano ecosostenibili

Moda green, quando gli abiti diventano ecosostenibili

Non vuoi rinunciare alla moda, ma ci tieni al futuro del nostro pianeta? Con la moda green si può risolvere il dilemma: ecco tutti i marchi su cui fare affidamento!

Secondo una ricerca condotta da Ellen Macarthur Foundation, a partire dagli inizi del ventunesimo secolo, l’industria tessile è seconda per inquinamento, dietro solo alle aziende petrolifere. A partire da questa inchiesta e dalla maggiore attenzione al nostro pianeta, si è giunti all’unica soluzione possibile: la moda green. Se, però, non volete rinunciare ai vostri capi fashion e ai gusti che vi contraddistinguono, non temete!

Alcune delle case di moda più famose al mondo, come Adidas e H&M, si stanno interessando a questo tema, proponendo accessori e abiti glamour che rispettano l’ambiente. Ecco qualche idea!

I marchi della moda green

Adidas. Stella McCartney da sempre si interessa di moda green e per non far mancare il suo tocco di stile agli abiti che disegna ha pensato un paio di sneakers vegane: le famose Stan Smith. Per far fede al suo interesse animalista e a favore dell’ambiente, il cuoio tipico di queste calzatura è stato sostituito dal poliestere riciclato.

Fonte foto: https://www.instagram.com/stellamccartney/

Ralph Lauren. La celebre azienda ha presentato la prima maglietta in tema green: la Earth Polo è stata realizzata con le bottiglie di plastica recuperate dagli oceani. Quale regalo migliore potreste fare al vostro fidanzato?

H&M. Nata come azienda per abbigliamento low cost, sempre più H&M si occupa di moda green grazie alla collezione Conscious, realizzata con cotone biologico e riciclato. Utilizza anche la lana riciclata e il Tencel, una canapa biologica a basso impatto ambientale. All’interno della collezione sono disponibili molti capi trend, tra cui abiti e gonne colorate, oltre che t-shirt e pantaloni casual.

Timberland. Siete amanti dei famosi stivaletti ma cercate qualcosa di sostenibile? Ecco la soluzione: la linea Timberland Tires. Tramite il riciclo degli pneumatici, il famoso marchio ha creato delle calzature completamente riciclate, rispettando l’ambiente e usufruendo di materiali di recupero. Che idea meravigliosa!

Nokike. I gioielli possono essere eco-sostenibili? Certo che si! Per rispettare appieno l’ambiente ed utilizzare degli accessori glamour ma green, ecco che è arrivata la soluzione. Tramite il riutilizzo di ritagli di pelle, stoffe colorate e anche camere d’aria, l’azienda fiorentina si cimenta ogni giorno nella creazione di gioielli alla moda, coloratissimi e amici dell’ambiente!

Quali sono i tessuti più sostenibili?

Tra i tessuti più comuni che tutti conosciamo, c’è anche il cotone ecosostenibile. Il cotone biologico è infatti una fibra di cotone che però non viene trattata con sostante chimiche, come i pesticidi. Anche il denim può essere sostenibile, solo se vengono utilizzati materiali riciclati e cotoni organici. Per questi capi, inoltre, viene ridotto l’utilizzo dell’acqua durante il processo produttivo e ai coloranti chimici si preferiscono tinture naturali.

Infine, uno dei materiali più sostenibili per l’ambito tessile è Lyocell, un estratto della polpa del legno. Si presenta come un tessuto resistente, morbido e traspirante e si presta perfettamente alle aziende tessili concentrate sulla riduzione dell’impianto ambientale. È infine biodegradabile al 100% e le fibre del legno vengono generalmente prelevate da piante a rapida crescita, come il bambù e l’eucalipto, per non mettere a rischio alcuna specie.

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/stellamccartney/