I mocassini, le calzature simbolo dello stile preppy, sono tornati alla riscossa. Scopri come indossarli nella quotidianità.
Negli ultimi anni, soprattutto da quando è esploso il fenomeno dello street style, ci siamo rese conto che la moda non è affatto democratica: molti trend rasentano il ridicolo, altri sembrano nati per vestire solo le modelle dal fisico filiforme e altri ancora sono decisamente fuori budget per noi ragazze comuni.
Per questa ragione spesso siamo costrette a fare un’accurata selezione dei capi che possiamo o non possiamo indossare, ma fortunatamente in questo continuo via vai di tendenze discutibili c’è anche spazio per capi e accessori senza tempo che stanno bene a tutte indipendentemente dal fisico che si ha e dal budget che si ha a disposizione.
Mocassini: le calzature che stanno bene a tutte
I mocassini entrano senza dubbio in questa categoria visto che sono le classiche calzature che chiunque può avere ai piedi. Alte, basse, magre, grasse: non si fanno distinzioni e chiunque può indossarli senza bisogno di preoccuparsi troppo di quale modello scegliere. Certo, esattamente come ballerine e loafers, slanciano poco la figura, però donano a tutte.
Possiamo tranquillamente indossare i modelli che sono più in sintonia con il nostro stile e scegliere in assoluta libertà quelli che ci piacciono di più, in base ai nostri gusti e alla nostra personalità. L’unica accortezza che dovremmo avere è quella di evitarli nei giorni di pioggia, per il resto abbiamo carta bianca e possiamo sfoggiare i modelli che più preferiamo.
Mocassini: cosa scegliere per il giorno e per la sera
I mocassini flat a tinta unita, quei modelli senza fronzoli o decori particolari, sono preferibili nel quotidiano, per affrontare lunghe giornate in ufficio, per i weekend fuori porta o i pomeriggi di shopping; i modelli con dettagli preziosi o quelli con il tacco, sono invece particolarmente indicati per la sera e non ci faranno rimpiangere il fatto di aver lasciato a casa le nostre amate scarpe con il tacco.