Da Ombre rosse a Soldati a cavallo: i migliori film con John Wayne

Da Ombre rosse a Soldati a cavallo: i migliori film con John Wayne

Se siete appassionati del genere western non potete non vedere i film con John Wayne: ecco una selezione dei migliori.

John Wayne è una vera e propria icona del genere western. I suoi film sono degli autentici cult per gli appassionati di questo genere cinematografico, hanno segnato un’epoca e ancora oggi sono molto apprezzati. Per questo motivo abbiamo creato una selezione dei migliori film con John Wayne da vedere assolutamente (o da rivedere nel caso li conosciate già) se siete appassionati di questo genere o se vi state avvicinando.

I migliori film con John Wayne

Ombre rosse: film diretto da John Ford del 1939 che ha per protagonisti un gruppo di estranei che si ritrovano a condividere un viaggio in diligenza che si rivela piuttosto travagliato. E tra le tante minacce c’è anche quella di un attacco degli Apache.

Cowboy a cavallo nel far west

Il massacro di Fort Apache: diretto sempre da John Ford, il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 1948. Per essere un film di quell’anno, va sottolineato che gli indiani vengono rappresentati in maniera rispettosa. Il film racconta la vita a Fort Apache, dove i soldati se la devono vedere con una tribù di Apache comandata da Cochise.

I cavalieri del Nord Ovest: il film, sempre diretto da Jon Ford, è ambientato dopo la battaglia di Little Bighorn nel quale il generale Custer è stato sconfitto dagli indiani. Il protagonista è il capitano della cavalleria ammiccano Nathan Brittles, a cui viene affidato il compito di respingere i nuovi eventuali attacchi degli indiani e di scortare la moglie e la nipote del maggiore alla stazione della diligenza.

Sentieri selvaggi: il protagonista è Ethan Edwards che, dopo aver combattuto la Guerra di Secessione, si ritrova a dar la caccia a una gruppo di indiani che hanno trucidato la sua famiglia e rapito le nipoti.

Un dollaro d’onore: il protagonista è lo sceriffo John G. Chance che se la deve vedere con un gruppo di banditi.

Soldati a cavallo: il film racconta un fatto realmente accaduto durante la Guerra di Secessione, quando il colonnello Benjamin Grierson venne incaricato di dirigersi con i suoi uomini oltre le linee nemiche per sabbiare le stazioni ferroviarie e non permettere all’esercito sudista di ricevere i rifornimenti.

La battaglia di Alamo: film del 1960 che ricostruisce, anche se in maniera molto romanzata, la battaglia di Alamo del 1836 tra l’esercitazioni messicane e quello texano.

La conquista del West: il film diretto da John Ford, George Marshall, Henry Hathaway e diviso in cinque diversi episodi, ambientato in cinque momenti diversi del 1800, collegati tra loro, che racconta l’evoluzione della vita nel west nel corso degli anni.

Argomenti