Vai al contenuto

Chi è Mietta, tutte le curiosità sulla cantante italiana

Mietta

È una delle donne più famose della canzone italiana, ha calcato importanti palcoscenici e allietato milioni di persone con la sua voce: tutto su Mietta.

Cantante, scrittrice, attrice… difficile scordarsi la sua voce, di certo fra i timbri femminili più interessanti in Italia; ma lo sapevate che Mietta non è il suo vero nome? Questa è solo una delle tante curiosità sulla nota artista pugliese. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, a partire dalla biografia e fino ad arrivare alle svariate sfumature della sua storia professionale e personale.

Chi è Mietta, biografia e carriera

Mietta è lo pseudonimo di Daniela Miglietta, nata a Taranto, il 12 novembre 1969, sotto il segno dello Scorpione. Il suo nome è legato al firmamento della musica italiana, ma non solo: oltre che cantante, vanta anche il ruolo di attrice e scrittrice.

Ha un voce da soprano, e deve principalmente il successo al fortunato approdo a Sanremo, edizione numero 39 del 1989. Il 1990 segna il suo grande successo, in coppia con Amedeo Minghi, con il brano Vattene amore, terzo posto al Festival di Sanremo.

Sin da adolescente, Daniela mostra tutta la sua passione per il mondo della musica e frequenta una scuola di canto e recitazione, formando una cover band con altre due ragazze, chiamata Ciak

Lo pseudonimo Mietta arriva nel 1987, su suggerimento di Claudio Mattone. Nello stesso anno esordisce come attrice nello sceneggiato radiofonico Nasce una stella, per Radio1, mentre l’anno seguente, in concomitanza all’ultima puntata, debutta al Festival di Sanremo con la canzone Sogno. La sua vera svolta però arriva nel 1989 con Canzoni, vincendo la categoria Nuovi, il Premio della Critica e il Telegatto d’argento come “migliore rivelazione dell’anno”. 

Sono gli anni d’oro della carriera di Mietta. Dopo il successo strepitoso di Vattene amore, continua nel 1991 con Dubbi no, brano con il quale continua ad ottenere grandi consensi. Nello stesso periodo continua a pubblicare album molto apprezzati che la vedono collaborare con artisti stranieri del calibro di Geoff Westley e debuttare anche come autrice. 

Nel corso della sua carriera, Mietta ha voluto sperimentare molto dal punto di vista musicale. Lo si nota con il suo album Cambia pelle, del 1994 e premiato disco d’oro, nel quale la cantante si avvicina ai generi funky e blues, mentre l’anno seguente con l’album Daniela è felice, si lascia influenzare dalla scena trip hop, mescolando R&B ed hip-hop. Nel 1998, invece, con La mia anima realizza un album basato sulla black music. E’ del 2003 Per esempio… per amore, in cui Mietta si lascia travolgere dalle sonorità electro-pop.

Pur non avendo mai interrotto le sue pubblicazioni discografiche, Mietta nel corso della sua lunga carriera si è cimentata anche nel ruolo di attrice. Sono numerose le sue partecipazioni sul piccolo e grande schermo, tra cui: l’esordio ne La Piovra 8 nel 1997, nel 1999 nella fiction L’ispettore Giusti, nel 2001 nel film tv Donne di mafia, nel 2017 al cinema con il film La fuga e l’anno seguente con Stato di ebbrezza.

Ha scritto due libri e preso parte a svariate trasmissioni tv. Tra le sue partecipazioni ricordiamo: Tale e Quale Show, come concorrente, nel 2012, I migliori anni (2013), Il cantante mascherato (2021), Ballando con le stelle (2021), Name That Tune – Indovina la canzone (2022) e Tale e quale Sanremo (2024).

Infine, si è calata nei panni di giudice nei programmi Sanremo Young, All Together Now, in alcune puntate di Home Restaurant, e in quelli di coach in Io canto Generation e Io canto Family.

La vita privata

Nella sua vita privata, Mietta è anche una mamma. Nel 2010, infatti, ha avuto il figlio Francesco Ian, nato dalla relazione con il chitarrista Davide Tagliapietra (figlio dell’ex membro de Le Orme, Aldo Tagliapietra).

La cantante è stata legata sentimentalmente – e per lungo tempo – a Brando Giorgi, famoso modello e attore con cui ha vissuto un amore intenso negli anni ’90.

Nel novembre del 2020, in un’ospitata a Oggi è un altro giorno, ha rivelato di essere innamorata. “C’è una storia in costruzione da poco tempo con una persona che mi piace molto e vediamo quello che succede. Le storie quando si costruiscono sono belle proprio perché hanno quella potenzialità infinita” ha raccontato. Non si sa molto altro, in particolare se questa storia è ancora in piedi.

Nel 2021, Mietta ha confidato per la prima volta alla trasmissione La volta buona, di essere nuovamente innamorata: “C’è una love story in costruzione, sto con una persona, è un uomo che mi piace molto e vediamo come andrà”, aveva detto. 

Alla trasmissione Verissimo, qualche tempo dopo, aveva parlato di un misterioso uomo, tale Filippo, svelando: “Ci capiamo anche senza parlare, siamo simili. Matrimonio? Beh, non so con chi e se accadrà ma è una cosa che mi piacerebbe”.

In una intervista al Corriere della sera, Mietta aveva svelato di essere stata single per cinque anni, dopo la fine della relazione con il padre di suo figlio. Poi l’arrivo del nuovo compagno Filippo – di cui però non si hanno informazioni – del quale, a Verissimo, ha detto: “ci scegliamo ogni giorno, credo che sia il segreto dello stare insieme. Poi ridiamo tanto insieme”.

Le curiosità su Mietta

– Il brano Vattene amore, oltre al terzo posto a Sanremo nel 1990 ha vinto l’OGAE Song Contest e dieci dischi di platino ed è tra i brani più popolari della storia della canzone italiana.

– Ha doppiato il personaggio di Esmeralda nel film d’animazione Il gobbo di Notre Dame!

– Sapevate che Mietta e Natalia Estrada compaiono nel videoclip della canzone Menta e rosmarino, di Zucchero?

– Originaria di Taranto, è partita alla volta di Milanodove vive – prima dei 18 anni. È qui che è diventata maggiorenne, come svelato a Il Giorno: “A farmi arrivare una bella proposta di lavoro: interpretavo la protagonista di uno sceneggiato radiofonico per RadioUno, “Nasce una stella”. È stato il più bel regalo di compleanno: debuttavo nel mondo dello spettacolo e venivo a Milano, che per me era una meta da conquistare“.

– Durante la sua partecipazione a Ballando con le Stelle ha contratto il Covid, dovendo così rinunciare ad esibirsi nel corso della seconda puntata. L’evento scatenò un battibecco con Selvaggia Lucarelli sul tema dei vaccini.

– E’ presente su Instagram con un account molto seguito, nel quale Mietta posta soprattutto molte foto lavorative ma anche qualche scatto della sua vita privata.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2024 21:21

Chi è Mario Giordano, il giornalista e conduttore di Fuori dal coro