Il miele è ricco di benefici per la salute e la bellezza. Vediamo come utilizzarlo sul viso e sui capelli.
Il miele non è solo un ottimo dolcificante, ha anche numerosi benefici per la salute e per la bellezza. È infatti un potente antibatterico e antibiotico naturale, utile in caso di raffreddore, mal di gola e acne. Inoltre, ha proprietà nutrienti e anticrespo sui capelli.
Per questi motivi, non dovrebbe mai mancare nella nostra beauty routine. Vediamo come utilizzare il miele sul viso e sui capelli.
Come usare il miele sul viso
Il miele sul viso è molto utile in caso di brufoli e acne, grazie alle sue proprietà antibiotiche. Potete applicarlo sui singoli brufoli oppure su tutto il viso, in caso di acne diffusa. Lasciatelo in posa per circa mezz’ora e poi risciacquate il viso con acqua tiepida.
Il miele è ottimo anche per preparare una maschera per pelle secca e sensibile. Mescolate in una ciotola un cucchiaio di miele, uno di olio extravergine d’oliva e uno di yogurt e applicate la crema ottenuta su tutto il viso, evitando il contorno occhi. Lasciate la maschera in posa per mezz’ora e poi risciacquate.
Se avete la pelle screpolata o impura, potete utilizzare uno scrub a base di miele. Mescolate un cucchiaio di miele e uno di zucchero di canna e applicate il composto con movimenti circolari sul viso umido, come un qualsiasi scrub. Lasciatelo in posa qualche minuto e poi risciacquate.
Infine, potete applicare una piccola quantità di miele sulle labbra secche e screpolate, per farle tornare morbide e per cicatrizzarle.
Come usare il miele sui capelli
Il miele è ottimo anche sui capelli. Per nutrirli in profondità ed eliminare il crespo, applicate sui capelli umidi prima dello shampoo un impacco a base di miele e olio d’oliva.
Per prepararlo, utilizzate da uno a tre cucchiai di entrambi gli ingredienti, a seconda della lunghezza dei capelli.