Non solo autore e regista tv, ma anche scrittore: le curiosità su Michele Guardì

Non solo autore e regista tv, ma anche scrittore: le curiosità su Michele Guardì

Michele Guardì ha studiato giurisprudenza, ma poi ha scelto la tv! Scopriamo alcune curiosità interessanti sull’autore e regista televisivo!

Nato a Casteltermini, Michele Guardì è un autore e regista televisivo di diversi programmi italiani. Non si contano le trasmissioni di successo: da Papaveri e papere a Mezzogiorno in famiglia, da I fatti vostri a Unomattina. Una carriera brillante, iniziata alla fine degli anni ’60 che l’ha portato a essere uno dei professionisti della tv più celebrati. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui, dalla biografia alla vita privata.

Michele Guardì: biografia e carriera

Michele Guardì è nato il 5 giugno del 1943 a Casteltermini, in provincia di Agrigento. Segno zodiacale Gemelli. In Sicilia ha conseguito una laurea in giurisprudenza, presso l’Università di Palermo, per poi trasferirsi alla fine degli anni ’60 a Roma.

Approda in Rai nel 1969 dove si occupa dei testi di alcuni programmi: La domenica del villaggio, L’Altosparlante, in collaborazione con Rai Sicilia, e tante altre. Come autore televisivo si occupa del programma “Secondo voi” condotto da Pippo Baudo su Rai 1. Seguono altre trasmissioni come: Studio 80, Due come noi, Palcoscenico e tante altre.

Michele Guardì

La grande popolarità arriva nel 1980 con Giochiamo al varietè, seguito dallo show del sabato sera Al Paradise. È stato anche autore di una Domenica In, nel 1985/1986 e poi nel 1997/1998.

È tra gli ideatori di Unomattina, programma mattutino della Rai di cui si occupa fino al 1990. Segue il varietà “Europa Europa” condotto da un giovanissimo Fabrizio Frizzi.

La consacrazione come autore arriva nel 1990 con il programma I Fatti vostri, tra i più longevi della televisione italiana. Si fa conoscere con la voce fuori dal coro de Il Comitato.

Non si contano i programmi di successo di cui si è occupato: Scommettiamo che…?, Mattina in famiglia, Papaveri e papere, Mille lire al mese, Vent’anni, Il lotto alle otto, Piazza Grande, Mezzogiorno in famiglia e tanti altri.

Michele Guardì: figli e moglie

Per quanto riguarda la vita privata, Michele Guardì è felicemente sposato con Rita Calabro, di cui però non ci sono informazioni sul web. Con la moglie ha avuto un figlio di nome Alessandro.

Si tratta di una persona molto riservata per quanto riguarda la sua privacy, e non è presente su nessun social network. Non sappiamo inoltre dove abiti e a quanto ammontino i suoi guadagni.

Le curiosità su Michele Guardì

– È consigliere d’amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento. È anche tra i giurati del Premio Pirandello.

– Ha lavorato con grandi nomi della tv italiana: Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci, Maria Laurito, Pippo Baudo, Massimo Giletti, Giancarlo Magalli e tanti altri.

– Si è occupato anche del musical I Promessi Sposi – Opera moderna.

– Non solo autore e regista tv, ma anche scrittore. Nel 2017 pubblica il suo primo libroFimminedda“.