Sapevi che Michela Vittoria Brambilla ha partecipato al concorso di bellezza di Miss Italia? Scopriamo tutte le curiosità sulla nota politica italiana.
Politica, attivista, ma anche conduttrice tv con un passato da modella: Michela Vittoria Brambilla è nota per aver ricoperto la carica di Ministro per il Turismo durante il quarto governo di Silvio Berlusconi, ma anche – e forse, soprattutto – per il suo impegno a favore della difesa degli animali e dell’ambiente. Ecco alcune curiosità interessanti sulla sua biografia, senza tralasciare le informazioni su carriera e vita privata.
Michela Vittoria Brambilla, chi è: biografia e carriera
Michela Vittoria Brambilla è nata il 26 ottobre del 1967 a Lecco, sotto il segno dello Scorpione. Il padre, Vittorio Brambilla, ha avuto una carriera come imprenditore nell’ambito della trafilatura dei metalli.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ha frequentato la facoltà di Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal 1990 è giornalista professionista.
Tuttavia, in pochi sanno del suo passato come modella. La carriera della Brambilla, precedente a quella giornalistica, infatti, parte proprio da qui: nel 1986 partecipa al concorso di bellezza Miss Italia con la fascia di Miss Eleganza Emilia. Successivamente ha partecipato anche alle selezioni italiane di Miss Universo. Ha lavorato, seppur occasionalmente, anche come modella per le calze Omsa.
Presto, però, Michela deciderà di lasciare il mondo della moda: l’incontro che darà una svolta alla sua carriera è quello con Giorgio Medail, giornalista che la farà assumere nel gruppo Fininvest come autrice di programmi TV e giornalista.
Michela lavora anche presso l’azienda di famiglia diventando alcuni anni dopo la presiedente dei giovani imprenditori della provincia di Lecco. Successivamente diventa vice presidente della Lombardia e poco dopo Presidente Nazionale giovani imprenditori Confcommercio.
Per quanto riguarda la sua carriera politica, ha ricoperto il ruolo di Ministro per il Turismo durante il quarto governo Berlusconi, ed è stata Presidente della Commissione Bicamerale Infanzia ed Adolescenza. Dal 2008 è deputata alla Camera.
Non solo, è anche la fondatrice e presidente della Lega Italiana a Difesa Animali ed Ambiente. Michela Vittoria Brambilla, infatti, porta avanti numerose lotte animaliste, come si può notare dal suo profilo Instagram. In televisione, dal 2017 conduce Dalla parte degli animali, programma ideato dalla stessa Brambilla con Silvio Berlusconi ed in onda su Rete 4.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Michela Vittoria Brambilla è felicemente sposata con Eros Maggioni. Insieme dal 1991, sono convolati a nozze l’11 luglio 2012 con una cerimonia riservatissima. Con il marito, di professione imprenditore, ha avuto tre figli: Vittorio Edoardo, nato nel 2005, Stella Sofia, nata nel 2014 e l’ultimo arrivato Leonardo Silvio, nato nel 2017.
Anche se c’è poco spazio per la sua vita privata nei suoi profili social, sappiamo che Michela oggi vive in una meravigliosa villa a Caloziocorte, in provincia di Lecco, sul lago di Como: la casa di famiglia è una splendida abitazione in stile Ottocentesco.
In diverse occasioni la Brambilla ha parlato anche del suo ruolo di mamma ed ha raccontato il modo in cui ha deciso di rapportarsi con i suoi figli. A tal proposito, la piccola Stella è stata coinvolta anche nel suo programma Dalla parte degli animali: “Dobbiamo avere ambasciatori in queste battaglie che arrivino a parlare a tutti. E credo che lei, con la sua passione sincera, ci riesca bene”, aveva detto in una intervista a Tv, Sorrisi e Canzoni.
Anche il piccolo di casa, Leonardo, lo abbiamo spesso visto protagonista di qualche puntata, mentre il primogenito, Vittorio, lo ha definito un ragazzo studioso, molto tranquillo ed a tratti mammone.
Michela Vittoria ha confidato che sarebbero stati i suoi genitori a trasmetterle l’amore ed il rispetto per gli animali: “È bello far stare i bambini in mezzo agli animali e mostrarli. È un messaggio positivo”, aveva dichiarato.
Chi è Eros Maggioni
Stando alle informazioni che abbiamo, Eros Maggioni di professione fa l’imprenditore ed è nato il 23 giugno 1967 a Merate. L’uomo ha iniziato la sua carriera come odontotecnico, ma ha ampliato le sue attività nel campo imprenditoriale. Insieme alla moglie Michela Vittoria Brambilla, ha fondato il Centro Medico Lombardo a Cernusco Lombardone nel 2000.
Ha collaborato con la Trafilerie Brambilla, l’azienda di famiglia della moglie, occupandosi della parte commerciale e internazionale.
Sappiamo inoltre che è un grande appassionato di automobili e biciclette d’epoca, ha partecipato a corse amatoriali e fatto parte del consiglio direttivo dell’ACI. Con Michela Vittoria condivide il grande impegno in difesa degli animali.
Le curiosità su Michela Vittoria Brambilla
– Nel 1991, in qualità di giornalista Michela Vittoria ha seguito la guerra del Golfo per il Tg4.
– Ha collaborato con varie riviste come Cavalli&Cavalieri e Il Mio Cavallo.
– Insieme all’intera famiglia vive circondata da numerosi animali, tra cui gatti, cani, cavalli, asini, capre, galline e piccioni.
– Ha scritto due libri: Manifesto animalista. Difendiamo i loro diritti e Dalla parte degli animali.
– Ha un profilo Instagram molto seguito dove la Brambilla condivide molti post sulla sua attività legata all’attivismo. Non mancano foto e video con e dei figli, ma anche delle sue ospitate televisive.