La meteoropatia è un malessere psicologico legato al tempo atmosferico che si manifesta con tristezza, apatia e malumore. Scopriamo insieme i sintomi precisi e i rimedi per contrastarla.
Vi capita mai di provare un senso di tristezza nei giorni dal cielo cupo e piovoso? Potrebbe trattarsi di meteoropatia, un malessere psico-fisico dettato da una particolare insofferenza al maltempo. Qui di seguito vi aiutiamo a capire chi è un soggetto meteoropatico e quali sono i rimedi per contrastare questa avversione all’assenza di sole e cielo azzurro.
I sintomi della meteoropatia
La meteoropatia si manifesta con tristezza, ipersensibilità, sbalzi d’umore, apatia, desiderio di solitudine, mancanza di energia, irritabilità e nervosismo. Può verificarsi con maggiore facilità durante i cambiamenti di stagione, soprattutto con l’arrivo dell’inverno, per via dell’assenza di luce solare e una maggiore frequenza di piogge e giornate coperte.
I soggetti più a rischio sono le persone più sensibili e chi si trova a vivere un momento particolarmente difficile da un punto di vista emotivo. Oltre a manifestazioni di carattere psicologico, possono comparire anche disturbi fisici, come mal di testa, inappetenza, cervicale e dolori articolari.
Rimedi efficaci contro il mal di tempo
Ci sono dei piccoli trucchi che possono aiutarci ad avvertire meno l’assenza di luce e il maltempo. Tra questi, vi è senza dubbio l’adozione di tende leggere, che lascino filtrare più luce dall’esterno e l’uso di un’illuminazione calda. La scelta di posizionare la propria postazione in prossimità di una finestra è poi una mossa utile.
Tisane rilassanti e dall’effetto calmante, come quelle a base di camomilla, melissa o tiglio, possono regalare beneficio in una giornata fredda e uggiosa.
Lo sport è poi un efficace antidoto al disturbo meteoropatico. Discipline come lo yoga, che includono un approccio olistico e psicologico, sono da considerarsi ideali, perché aiutano a combattere ansia e stress. In generale, impegnarsi in qualcosa di fisico ci consente di distogliere l’attenzione dal nostro malessere, rendendoci più sereni.
Anche la socialità rappresenta un rimedio per uscire da questo stato di apatia e tristezza. Telefonare a un’amica, andare al cinema o organizzare un’uscita sono dei metodi efficaci per sconfiggere il malumore.
Infine, alcuni cibi antidepressivi, come il cioccolato, ci aiutano a contrastare irritabilità e senso di malessere. Questi infatti, hanno il potere di innalzare il livello di serotonina, un potente regolatore del buonumore, e di renderci più sereni. Mangiare un quadratino di cioccolato fondente o una fetta di pane con un velo di crema al cacao può rivelarsi un modo efficace e gustoso per dire addio alla tristezza da mal di tempo.