Meteorismo: rimedi (e cause)

Meteorismo: rimedi (e cause)

Liberiamoci del meteorismo seguendo un corretto stile di vita e un’alimentazione specifica con l’aiuto dei rimedi della nonna.

Il meteorismo, ovvero la formazione di gas nell’intestino, è un disturbo che affligge sempre più persone. Di solito si manifesta con pancia gonfia e tensione addominale che possono portare anche a nausea e stanchezza.

A soffrirne è soprattutto chi mangia spesso fuori. Anche parlare mentre si mangia o non fermarsi affatto per la pausa pranzo contribuisce alla formazione di gas intestinali. L’alimentazione, dunque, riveste un ruolo fondamentale per il benessere del nostro intestino.

Per favorire l’eliminazione di questi gas ed evitare che si formino si può seguire una dieta povera di grassi e carboidrati complessi. Inoltre, ci sono alcuni rimedi della nonna per un perfetto pronto intervento. Vediamo di cosa si tratta.

Meteorismo

Meteorismo: cause

Una prima causa molto comune del meteorismo intestinale è la cattiva alimentazione. Mangiare bene, ovvero in maniera equilibrata e regolare è il miglior modo per prendersi cura del proprio intestino. Evitate cibi ricchi di grassi animali e carboidrati complessi come ad esempio dolci, insaccati e condimenti come burro e salse pronte. Preferite sempre carne fresca e condimenti semplici come olio extravergine di oliva e limone.

Lo stress è un altro fattore che incide molto sul benessere intestinale. Se non si è rilassati si tende a fare le cose male e di fretta. Per esempio, mangiare di fretta o in piedi non fa altro che far accumulare aria nella pancia. Di conseguenza si rallenta la digestione e si avverte una fastidiosa sensazione costante di spossatezza.

Rimedi naturali per un intestino sano

• Il limone è uno dei classici rimedi della nonna che aiuta a liberarsi dell’aria in pancia e a sgonfiarsi. Preparate una spremuta di limone e aggiungete un po’ di acqua se non amate il gusto aspro. Ideale prima dei pasti.

• Un altro vecchio metodo è il bicarbonato di sodio. Vi aiuterà a digerire e a combattere la flatulenza. Potete berlo dopo i pasti mettendone un cucchiaio in un bicchiere di acqua tiepida. Si raccomanda di non abusarne, altrimenti può causare bruciore intestinale e infiammazione.

• Lo zenzero è una radice molto apprezzata nelle diete salutiste in quanto aiuta la digestione e a bruciare grassi. Lo potete mangiare grattugiato nelle insalate o lo potete utilizzare a pezzetti per preparare frullati e minestre.

A dir poco straordinario la potente azione del mix zenzero e limone. Uniteli per preparare una tisana digestiva. Fate bollire i due ingredienti e lasciate in infusione per non più di dieci minuti. Infine, bevetela al naturale in modo da apprezzare al meglio le proprietà antinfiammatorie dello zenzero.

• Un po’ meno gradevole, ma altrettanto efficace è l’aceto di mele. Perfetto dopo i pasti per aiutare a regolare l’attività della flora intestinale e a ridurre la formazione di gas e problemi digestivi. In un bicchiere di acqua tiepida diluite due cucchiai di aceto di mele e bevete prima o dopo i pasti.