Vai al contenuto

Mete estive economiche: 10 idee per vacanze low cost al mare o in città

Dubrovnik Croazia Città

Per trascorrere delle vacanze perfette non è necessario spendere un capitale: vediamo quali sono le mete estive economiche più belle, al mare o in città.

Pensando alle vacanze estive, quando è il momento di decidere dove trascorrerle, si guarda sempre al miglior compromesso qualità prezzo. Purtroppo, alcune località, soprattutto di mare, nel periodo estivo sono molto gettonate e quindi molto care.

Questo non vuol dire che si debba rinunciare a partire, basta scegliere la destinazione giusta. Vediamo quali sono le mete estive economiche più belle, sia al mare che in città, in Italia e in Europa.

Mete turistiche estive: le più economiche al mare

• Se parliamo di vacanze economiche, ma in luoghi bellissimi, la Croazia è una meta gettonatissima. In particolare, sia per il mare sia per la città da sogno, Dubrovnik è un posto stupendo sia per rilassarsi che per scoprire le bellezze del territorio.

• Una delle mete marittime più economiche è sicuramente la Grecia, in particolare los nelle Isole Cicladi e Kos nel Dodecaneso. I voli costano in genere poco e basta soggiornare nei tipici studios greci per non spendere un capitale.

• Anche nell’arcipelago delle Canarie ci sono alcune mete poco turistiche e quindi più economiche, come La Gomera. Leggermente più affollate, ma sempre abbastanza economiche, sono Lanzarote e Fuerteventura.

• Decisamente low cost, ma non per questo meno bella, è la Bulgaria. La località più turistica è Varna, ma vi consigliamo di optare per mete più tranquille come la paradisiaca Sunny Beach o Golden Fish.

• In Italia, ovviamente, i posti di mare splendidi non mancano, ma le mete più economiche sono la Calabria e la Basilicata, mentre la Puglia, la Sicilia e la Sardegna sono più affollate e care.

Mete estive economiche in città: le più belle

• Se non amate il mare, vi consigliamo Praga, una delle capitali europee più belle e soprattutto economiche, anche se è opportuno prenotare un po’ prima per non far sì che i prezzi si alzino troppo.

• Molto economica è anche Budapest, in Ungheria. Definita “la Parigi dell’Est”, è perfetta per le coppie che cercano una meta romantica.

• Sempre in Europa dell’Est, è da vedere con un budget ristretto Varsavia, in Polonia.

• Una bellissima (e caldissima) città d’arte che non richiede grandi spese è Lisbona, in Portogallo.

• Infine, in Italia sono da non perdere i paesaggi dell’Abruzzo e del Molise, regioni ricche di Parchi Regionali e Naturali.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2022 11:57

Cosa significa Asimbonanga?