Il Gilded Glam, il tema dell’edizione 2022 del Met Gala, ispira abiti sontuosi, luminosi e meno stravaganti del solito.
Rispetto alle scorse edizioni il red carpet del Met Gala 2022, che si è tenuto come di consueto a New York nel Metropolitan Museum of Art, ha visto una sfilata di abiti elegantissimi e decisamente più sobri per il dress code stravagante a cui ci ha generalmente abituato. Tornato a celebrarsi il 2 Maggio come di consueto dopo lo stop pandemico, l’allure perseguita dai designer in linea con i dettami del tema fashion dell’edizione – Gilded Glam e White Tie – è stata per lo più quella di realizzare abiti da sera che mixassero i dettagli della Gilded Age americana con le tendenze attuali. Nude look e trasparenze ad esempio non sono mancate e neppure bustier strutturati, in un connubio ultra glam tra presente e passato.
I look del Met Gala 2022: I Ferragnez, Blake Lively e Gigi Hadid in Versace
Il Gilded Glam in Versace è stato interpretato secondo le tendenze delle ultime creazioni dell’Atelier, puntando, mettendo in risalto soprattutto la silhouette. Chiara Ferragni ha indossato un long dress drappeggiato con spacco e con dettagli in pelle, impreziosita da bijoux in oro e guanti lunghi di pelle, richiamando così le paillettes scintillanti sul bavero della giacca di Fedez. Un total black prezioso.
– Blake Lively, ormai regina indiscussa dei look del Met è stata sicuramente la più sontuosa della sera con un abito firmato Versace, cangiante in un caleidoscopio di colori tra oro, bronzo e celeste a sorpresa sotto il lunghissimo strascico. Maison Versace ha presentato così con questi due look così diversi la sua personale antologia fashion trasformista.
– Sintesi perfetta di questi due stili è il look in bordò di Gigi Hadid, avvolta in un maxi piumino volteggiante dalla texture strutturata, leggings in latex abbinato ad un bustier in latex e tessuto, silhouette ispirata ai modelli che già abbiamo visto in tendenza sulle passerelle della prossima primavera/estate.
Cara Delevingne, Gleen Close, Emily Ratajkowski: gli altri look sul red carpet
Controcorrente e audace come sempre Cara Delevingne ha optato per un look che non è passato inosservato: un completo scarlatto Dior Haute Couture e un topless dorato impreziosito da bijoux dorati. Un effetto nude luccicante che è riuscito ad incarnare perfettamente le due anime dress code dell’evento.
– Trionfo in fucsia per Glenn Cloose in Valentino, accompagnata anche da Pierpaolo Piccioli che l’ha accompagnata lungo le strade di New York prima di raggiungere il red carpet: per lei pantaloni e camicia fucsia in tono con un mantello impreziosito da dettagli in paillettes.
– Non è sfuggito però a nessuno il fatto che seppur le donne fossero libere nella scelta di un outfit in stile Gilded Age, l’oro non è stato così onnipresente come ci si immaginava e in molti hanno preferito puntare sul dettaglio, se non stravolgere completamente un po’ le direttive, magari rispettando l’epoca ma andando oltre il classico abito da sera. È il caso di Emily Ratajkowski, che ha incanto con un bustier gioiello in oro composto di colorate pietre preziose ed una gonna longuette coloratissima e decorata con frange. Un look decisamente da serata esotica.