Il mercato mondiale della moda vede al primo posto la Grande Cina: nel 2019 supererà, quindi, gli Stati Uniti. Scopriamo di più!
Il settore della moda subisce un leggero cambiamento nel 2019: il Business of Fashion in collaborazione con Volta McKinsey ha avuto modo di analizzare i dati del 2018 del mercato mondiale della moda calcolando anche cosa potrebbe uscirne nel 2019. Sono venti i brand che hanno preso il posto come “vincitori” grazie alla loro vendita e alla loro modalità di realizzazione dei prodotti. I brand che troviamo tra i super winners sono indicati nel seguente ordine: Inditex, Nike, LVMH, TJX Companies, Hermès, H&M, Richemont, Ross, Adidas, Kering, L Brands, Pandora, Fast Retailing, Next, VF, Luxottica, Michael Kors, Gap, Hanesbrand e Burberry.
Secondo i dati analizzati, McKinsey conferma che la Grande China supererà gli USA diventando, quindi, il primo mercato mondiale della moda. Sono stati anche elencati dei punti su cui dovranno basarsi le aziende per poter sfondare nel settore. Ecco quali sono!
Come sarà il mercato della moda nel 2019
Sono stati stabiliti dei punti importanti per il mercato della moda nel 2019 da cui le aziende e i marchi dovranno assolutamente prendere spunto. Uno di questi è focalizzarsi principalmente sulle generazioni dei giovani e delle cause sociali e ambientali molto diffuse negli ultimi tempi. Dovranno, quindi, cercare di informarsi il più possibile e affrontare questi temi per poter attrarre maggiormente i loro consumatori. Un esempio è stato Gucci, come hanno fatto anche altri marchi, che ha dichiarato di essere a favore degli animali rinunciando alla pelliccia e alla lana d’angora.
Dovranno focalizzarsi anche sull’attesa: il desiderio del consumatore deve essere realizzato nell’immediato. Quindi, dal momento in cui si viene a conoscenza di un acquisto da poter fare, non bisogna far attendere a lungo. Non dovrà assolutamente mancare la trasparenza: molte aziende hanno già intrapreso questa strada, ovvero quella di mostrare un prodotto in tutta la sua originalità e autenticità.
Tra i numerosi punti, viene anche suggerito di puntare sul digitale e sui social. Ogni brand e ogni azienda deve avere il modo di farsi conoscere sul web, intrattenere sui social e puntare al marketing digitale.