Non è necessario accantonare torroni e panettoni, per restare in forma puoi provare a rendere il menù di Natale meno calorico con pochi e semplici consigli.
Parte della comunità medica è d’accordo nel ritenere che la maggior parte del cibo in eccesso si accumuli durante il periodo natalizio e festivo. In effetti, le abbuffate natalizie possono portarci ad assimilare anche 6.000 calorie al giorno. Si tratta di 3500-4000 calorie in più del necessario e più che sufficienti per aggiungere un chilo di grasso al nostro peso.
E il giorno di Natale è solo un giorno della stagione: torte, cioccolatini, buffet e panettoni iniziano ben prima dell’evento, e si attardano per almeno una settimana dopo. Il problema è che, a meno che tu non ti metta seriamente a dieta subito dopo, quei chili in eccesso non saranno facili da perdere. Questo non significa che chiunque dovrebbe tentare di contare le calorie nel periodo di Natale, o debba stare alla larga da qualsiasi cibo festivo. Però, cercare di limitare le calorie (e i danni), non guasta il clima festoso o il divertimento, e potrebbe rendere la tua ripresa fisica molto più semplice.
Menù di Natale poco calorico: cosa mangiare
– Scegli carne magra per il cenone di Natale. Usa salsicce a basso contenuto di grassi e pancetta affumicata per preparare salsicce e involtini di pancetta tradizionalmente serviti con il tacchino. Il tacchino è una grande opzione per i più piccoli.
È ricco di proteine, che ti saziano e forniscono molti altri nutrienti incluso lo zinco, un minerale che mantiene il sistema immunitario in perfetta forma. Ma la cosa migliore è che il tacchino contiene meno grassi e calorie rispetto a molte altre carni. Per mantenere il contenuto di grasso più in basso, utilizza un olio spray per friggere la cipolla se si prevede di usarlo nel ripieno.
– Abbonda con le verdure Arricchisci il piatto con verdure tradizionali di stagione come cavolo rosso, carote, cavoletti di Bruxelles, e cavolfiori. Più colori hai nel piatto, maggiore è la varietà di sostanze nutritive.
Manterrai più vitamine e minerali, anche se fai le verdure al vapore e avrai meno probabilità di aggiungere sale. Infine, non servire la verdura soffocata nel burro. Solo un cucchiaino di burro aggiungerà 35 calorie e 4,1 g di grassi al tuo pasto.
Se poi proprio non sei riuscita a seguire questi consigli, o ti senti ancora appesantita, segui la dieta detox dopo le feste.
Menù di Natale poco calorico: cosa evitare
– Non soffocare i secondi con olio, burro, margarina o strutto quando lo cucini. Se devi usare qualcosa, usa un pennello da cucina per aggiungere un leggero strato di olio piuttosto che versarlo o colpirlo. Ricorda, solo 1 cucchiaio di olio contiene 100 calorie e 11 g di grassi! Stesso discorso vale per le patate al forno: spennellale con olio, e tagliale in pezzi più grandi che ne assorbono meno.
– Rimuovi la pelle dal pollo e dal tacchino: solo 15 g contengono 70 calorie e 6 g di grassi. Cerca anche di limitare, se non togliere del tutto il burro.
– Attenzione a salse e pane. Attenzione a tutti gli extra come la salsa di mirtilli, pane bianco e la salsa bianca. Aggiungono calorie ma poco altro: 25 calorie per un cucchiaino di salsa di mirtilli, 40 calorie per una porzione media di pane e 20 calorie per 1 cucchiaio di salsa bianca a base di latte parzialmente scremato.
Fai porzioni più piccole Se non riesci a resistere al pudding di Natale, fai solo una piccola porzione. Una porzione media di 100 g contiene 330 calorie e 11,8 g di grassi.