Maurizio Zamparini: chi sono i figli dell’ex presidente del Palermo

Maurizio Zamparini: chi sono i figli dell’ex presidente del Palermo

Tutto quello che c’è da sapere su Silvana, Diego, Andrea, Greta e Armando Zamparini, i figli di Maurizio Zamparini.

Maurizio Zamparini è stato sposato due volte e ha avuto in tutto ben 5 figli. Scopriamo cosa c’è da sapere su Silvana, Andrea, Diego, Greta e Armando Zamparini, i figli dell’ex presidente del Palermo, e sul loro rapporto con il famoso padre.

Maurizio Zamparini

Maurizio Zamparini: chi sono i figli

Maurizio Zamparini è stato sposato due volte (della prima moglie non si sa praticamente nulla mentre la seconda è stata Laura Giordani) e ha avuto in tutto cinque figli: Silvana, Diego e Andrea (che hanno lavorato proprio con l’ex presidente del Palermo), Greta (attrice di cinema e di teatro) e Armando (nato dalla relazione con la seconda moglie nel 1998 e prematuramente scomparso nel 2021 per un’ischemia).

La primogenita di Maurizio Zamparini, Silvana, è sempre stata una tifosa del Palermo e più volte è intervenuta pubblicamente sulle questioni legate alla carriera del padre. Sposata con Loris Gabbanelli, è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e di lei è noto solo che sia stata la prima figlia di Zamparini a renderlo nonno (ha tre figli). Lei e il marito lavorano presso un’azienda agricola delle Marche.

Greta Zamparini è nata nelle Marche (ma non è dato sapere con esattezza quando sia nata) e, dopo aver viaggiato per il mondo (ha vissuto a Ginevra, Milano e a Londra) ha deciso di concentrarsi sulla sua grande passione: il teatro. Nel 1996 si è diplomata presso l’Accademia diretta da Giorgio Strehler Il Piccolo Teatro di Milano e, a seguire, ha lavorato per alcune delle più famose compagnie teatrali del panorama internazionale. Ridiede in pianta stabile a Londra, dove lavora anche come insegnante di recitazione.

Armando Zamparini è scomparso nel 2021 (a soli 23 anni d’età) mentre si trovava a Londra. La morte sarebbe stata causata da un’ischemia cerebrale. Aveva studiato marketing e si era laureato presso la Scuola internazionale di Trieste. Dopo un master a Londra aveva trovato lavoro in un’azienda del settore ma, purtroppo, il malore è sopraggiunto inaspettato e fulminante proprio il giorno prima che cominciasse il suo primo impiego.

“Gli avevo mandato un messaggio giovedì, il giorno prima: ‘In bocca al lupo!’. Ma non ho mai ricevuto risposta. Perché Armandino l’altro ieri è morto. È una tragedia infinita”, aveva detto l’ex presidente del Palermo a La Repubblica parlando della scomparsa di suo figlio. Non è noto che lavoro svolgano Andrea e Diego Zamparini o dove vivano.

Maurizio Zamparini: il rapporto con i figli

La famiglia di Zamparini è stata molto unita nonostante l’ex presidente del Palermo abbia sempre avuto moltissimi impegni di lavoro. Durante le feste programmate la famiglia era solita riunirsi nella casa in Austria di proprietà di Zamparini e, a proposito delle loro vacanze insieme, Silvana Zamparini ha confessato a La Repubblica:

“Quando siamo in vacanza è uno dei pochi momenti in cui siamo tutti insieme. A lui (il padre ndr.) piace molto cucinare per tutti noi. Gli piace rilassarsi davanti la televisione. Lui lavora tanto ed è uno dei pochi momenti in cui si riposa”. Zamparini si era sempre dimostrato molto affettuoso anche con i suoi nipoti (7 in tutto) e non perdeva occasione per trascorrere del tempo insieme a loro nonostante i suoi molti impegni di lavoro.