Si chiamano Alessandra e Allegra Gucci, e il loro è un cognome imponente nel mondo della moda. Tutto sulle figlie di Maurizio Gucci e sul rapporto con la madre Patrizia Reggiani.
Alessandra e Allegra Gucci sono nate dall’unione tra Maurizio Gucci, nome di punta nella maison di famiglia, e Patrizia Reggiani. La loro biografia contiene una terribile pagina di cronaca nera legata alla morte del padre, ucciso a colpi di pistola a Milano, e all’arresto della madre che per quell’atroce delitto è stata condannata con l’accusa di esserne stata la mandante. Scopriamo tutto quello che è emerso sul loro percorso di vita.
Alessandra e Allegra Gucci, chi sono: biografia e carriera
Figlie di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, Alessandra e Allegra Gucci sono nate dal matrimonio tra l’imprenditore e l’ex moglie, avvenuto il 28 ottobre 1972 e durato per tredici anni.
Tra loro ci sono cinque anni di differenza: la primogenita è Alessandra, nata il 28 giugno 1976 a Milano, sotto il segno del Cancro. Allegra è nata anche lei nel Capoluogo lombardo, il 27 gennaio 1981 ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Le sorelle Gucci, che vivrebbero rispettivamente a Bruxelles e a Saint Moritz, hanno perso il padre, ucciso a Milano il 27 marzo 1995. Per l’omicidio del genitore sono state condannate 5 persone tra cui la madre, Patrizia Reggiani, nel ruolo di mandante del delitto dell’ex marito e tornata ad essere una donna libera dal 20 febbraio 2017.
La vita delle due sorelle Gucci è trascorsa all’insegna degli agi e della serenità, fino a quando un evento drammatico e dai contorni inizialmente misteriosi, non ha contribuito a cambiare per sempre le loro esistenze.
Dopo la morte del padre, Alessandra ha ereditato una parte importante della sua fortuna. Alla luce della ricca eredità nel mondo della moda della sua famiglia, la primogenita di casa Gucci ha deciso di proseguire la sua carriera come designer, lanciando una sua collezione di borse di lusso sotto il brand AG Limited Editions. Il suo debutto nell’universo accessori, con la nuova limited edition di borse, risale al 2008.
Come riferisce Lussuosissimo.com, Alessandra per la realizzazione della sua prima collezione di borse ha incontrato un personal shopper ed ha creato una sorta di collaborazione portando le borse nella boutique Giò Moretti. Prezzo di partenza? 7500 euro!
Allegra Gucci ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano. Tuttavia non seguono sul suo conto informazioni legate alla sua eventuale e successiva carriera in ambito legale.
Nel marzo 2022 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo “Fine dei giochi – Luci e ombre sulla mia famiglia”, in cui dopo anni di silenzio ed infiniti attacchi ha deciso di raccontare la sua verità. “Ho due figli piccoli. Vedendo il clamore suscitato dal film House of Gucci, non volevo crescessero senza sapere la verità sulla famiglia dalla quale provengono. Ho ricostruito i ricordi pezzo per pezzo, documento per documento”, aveva dichiarato in merito a Vanity Fair. Un libro di cui, ha dichiarato, anche la sorella maggiore ne è stata felice.
La vita privata
Alessandra e Allegra Gucci hanno scelto di preservare la loro vita privata dai riflettori, la cui luce abbagliante circonda la storia di famiglia fin dall’epoca del rumoroso divorzio dei genitori.
In particolare, la primogenita Alessandra Gucci ha preferito mantenere la sua vita personale ben distante dal chiacchiericcio che ruota attorno alla sua famiglia. Di lei sappiamo che dovrebbe essere sposata con un uomo di nome Federico, di cui però non si sa altro. La coppia risiederebbe a Bruxelles e non avrebbe figli.
Sappiamo inoltre che Alessandra Gucci avrebbe deciso di rompere ogni rapporto con la madre Patrizia Reggiani, mentre avrebbe un legame molto forte con Allegra.
Più informazioni emergono invece sul conto della sorella minore Allegra Gucci. Sposata con Enrico Barbieri, i due avrebbero celebrato il loro matrimonio a Saint Moritz, prima con rito civile, poi con una cerimonia religiosa tenutasi a Venezia nel 2011 ed alla quale ha preso parte anche la madre, previo permesso dal carcere.
Oltre a raccontarsi nel suo libro, Allegra lo ha fatto anche in una intervista del 2022 a Vanity Fair, a partire da quando la sua vita di quattordicenne si interruppe per sempre, dopo la notizia da parte della madre sulla morte del padre.
A proposito del marito Enrico, alla nota rivista Allegra ha dichiarato: “Enrico arrivò in un momento difficile. Siamo come due pezzi di puzzle che combaciano: ci siamo conosciuti quando anche lui perse il padre. Sentire quel dolore reciproco mi ha fatto capire cosa voglio davvero nella vita. Mi sono aggrappata a lui perché possedeva la luce che serviva a tagliare la cortina d’ombra della mia vita”.
Il rapporto con la madre Patrizia Reggiani
Dopo l’arresto della madre Patrizia Reggiani, accusata di essere la mandante del delitto di Maurizio Gucci, Allegra, all’epoca minorenne, venne affidata alla tutela della nonna Silvana Reggiani, di cui si fidava ciecamente: “Invece presto capisco che per Silvana esistevano soltanto il denaro e il potere che ne discende. Manipolava noi con i sensi di colpa. E manipolava gli altri con il potere economico acquisito”.
Per anni le due sorelle Gucci sono state convinte dell’innocenza della madre: “Io e mia sorella abbiamo combattuto tutti questi anni perché abbiamo sempre creduto nell’innocenza di nostra madre. Tranne poi scoprire sempre dalla televisione e poi da sue mezze frasi che non era così”, ha dichiarato Allegra.
Successivamente le due sorelle hanno intrapreso una guerra legale con la madre culminata nel novembre del 2020 con la decisione da parte della Corte di Cassazione che, come rammenta Fanpage.it, ha stabilito che Alessandra e Allegra avrebbero dovuto pagare il vitalizio alla madre (un milione di euro all’anno, oltre a 26 milioni di arretrati). Scrive ancora Fanpage: “Allegra e Alessandra Gucci non parlano con Patrizia Reggiani da anni. Questo quanto fanno sapere a Fanpage.it ambienti legali vicini alla ex moglie di Gucci […] Nemmeno durante la pandemia ci sono stati contatti tra le parti: nessuno si è sincerato che l’altro stesse bene”.
L’ultimo loro contatto, seppur indiretto, risalirebbe alla morte della nonna, mamma di Patrizia Reggiani. Le due sorelle avrebbero manifestato il loro disappunto per non essere state informate dai legali della madre i quali, conclude Fanpage, “avrebbero fatto sapere che la nonna ormai defunta avrebbe lasciato detto di non volerle al proprio funerale”.
Le curiosità su Alessandra e Allegra Gucci
– La prima collezione di borse realizzata da Alessandra Gucci, “First”, comprendeva tre modelli con altrettanti nomi di persona: Alessandra, Maurizio e Rodolfo, le ultime due chiaramente dedicate al padre ed al nonno.
– Le sorelle hanno proprietà in Svizzera, a New York e a Milano.
– Allegra Gucci ha deciso di devolvere i proventi a lei spettanti dalle vendite del libro alla Fondazione Francesca Rava, che si occupa di bambini in difficoltà in Italia e nel mondo.
– Allegra Gucci ha un suo profilo su Instagram con un discreto seguito e nel quale pubblica diverse foto legate al ricordo del padre. Di contro, Alessandra non avrebbe un suo profilo social ufficiale.