Una storia criminale lunga decenni, stragi, omicidi e amori: chi sono le ex compagne dell’ex superlatitante Matteo Messina Denaro, catturato dopo una latitanza lunga 30 anni.
Matteo Messina Denaro, l’ultima primula rossa di Cosa Nostra: è stato arrestato il 16 gennaio 2023 (ed è poi morto il 24 settembre dopo essere stato ricoverato in ospedale per l’aggravarsi delle sue condizioni) nel cuore di Palermo dopo aver trascorso 30 anni da latitante sfuggendo alle numerose condanne e ai processi per stragi e omicidi di cui è stato ritenuto colpevole. Scopriamo chi sono le donne che hanno fatto parte della sua vita, ex compagne dell’ex capomafia originario di Castelvetrano (Trapani) che si era reso irreperibile dopo la cattura del “capo dei capi” Totò Riina.
Chi sono le ex compagne di Matteo Messina Denaro?
Andrea, Francesca, Maria: sono questi i nomi di alcuni degli amori di Matteo Messina Denaro, almeno quelli emersi a favore di stampa, che negli anni avrebbero fatto parte della vita dell’ex boss di Castelvetrano anche durante la sua latitanza.
Tra le storie d’amore note dell’ex padrino, riporta Ansa, quella con Andrea Haslehner, una donna austriaca che sarebbe stata la compagna di Matteo Messina Denaro quando, ancora giovanissima, l’allora pupillo di Riina si occupava di alcuni dei crimini più efferati del suo curriculum di mafioso.
Secondo il ritratto dell’ex fidanzata austriaca fatto da Il Resto del Carlino, lavorava alla reception di un locale di Selinunte e con Messina Denaro avrebbe trascorso diversi periodi di vacanza tra Rimini e Riccione e sarebbe stata un’amante fedele per lungo tempo anche in costanza delle stragi (avrebbe detto agli inquirenti di non essere a conoscenza della reale identità del boss).
Nata il 15 gennaio 1968 a Lilienfeld, in Austria, sotto il segno del Capricorno, vive nel Paese d’origine e la cerchia di amici siciliano l’avrebbe chiamata semplicemente “Asi“. Lo stesso quotidiano riporta che avrebbe conseguito una laurea in Germanistica e Romanistica e parlerebbe diverse lingue.
Nella vita privata di Matteo Messina Denaro anche il nome di Maria Mesi, nota anche come Mary, Mariella o “Tecla” (pseudonimo, quest’ultimo, con cui il capomafia avrebbe parlato di lei in codice nei suoi “pizzini“)
Classe 1965, riporta SkyTg24, avrebbe avuto una relazione con il boss a partire dal 1994 e lavorava in un’azienda di conservazione del pesce. La loro storia, secondo la ricostruzione, sarebbe stata densa di passione e incontri clandestini.
Matteo Messina Denaro: la storia con Francesca Alagna e la nascita della figlia Lorenza
Maria Mesi non sarebbe stata la sola amante dell’allora latitante. Nel suo passato, Messina Denaro si sarebbe legato sentimentalmente a un’altra donna, Francesca Alagna, poi diventata madre di sua figlia, Lorenza, così chiamata in onore della nonna paterna (la madre di Messina Denaro, Lorenza Santangelo).
La nascita della figlia di Matteo Messina Denaro e Francesca Alagna è datata 17 dicembre 1996, e l’ex superlatitante non l’avrebbe mai conosciuta nonostante la ex compagna e la piccola Lorenza fossero state accolte sin dal primo momento a casa della madre del boss, a Castelvetrano, restandovi fino al 2013.
Nel 2021, Lorenza ha un avuto un figlio, nipote di Matteo Messina Denaro, e nel settembre 2023, riporta Ansa, dopo aver negato di voler avere a che fare con il genitore catturato pochi mesi prima, avrebbe deciso di prenderne il cognome.
Una decisione che, ha ricostruito l’agenzia di stampa, sarebbe arrivata dopo aver incontrato il padre in ospedale, in costanza di detenzione dopo l’arresto, durante il ricovero per il tumore che lo ha colpito.
La figlia di Matteo Messina Denaro avrebbe quindi scelto di non chiamarsi più Lorenza Alagna (dal cognome della madre, Francesca detta ‘Franca‘) com’era stata registrata alla nascita, ma Lorenza Messina Denaro.