Vai al contenuto

Bassetti nella bufera per il vaiolo delle scimmie: “Raccomandiamo il vaccino ai gay”

Matteo Bassetti

L’infettivologo Matteo Bassetti è finito nell’occhio del ciclone per alcune delle sue dichiarazioni sul tema del vaiolo delle scimmie.

L’infettivologo Matteo Bassetti è finito al centro della bufera per aver dichiarato che i membri della comunità gay sarebbero a maggior rischio per quanto riguarda il contagio dovuto al vaiolo delle scimmie. “Occorre agire subito all’interno delle comunità gay per raccomandare sia comportamenti responsabili che la vaccinazione. Non è più il caso di continuare con atteggiamenti ideologici e di censura. Questo è un problema medico-sanitario che viene prima di ogni altro discorso (sociale, politico o religioso)”, ha dichiarato a Fanpage. Le sue dichiarazioni hanno scatenato numerose critiche in rete e l’attivista LGBT Fabrizio Marrazzo ha replicato via social.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti

Matteo Bassetti: il vaccino e i gay

Matteo Bassetti ha rilasciato alcune controverse dichiarazioni sul tema del vaiolo per le scimmie. A replicare contro l’infettivologo – già finito al centro dell’attenzione mediatica per alcune delle sue dichiarazioni sul tema dei vaccini – ci ha pensato Fabrizio Marrazzo, attivista LGBT e portavoce del Partito Gay per i diritti LGBT+ Solidale.

“Folle additare principalmente gli omosessuali. Il rischio è per tutti, è un errore doppio, come quando in molti dicevano che l’Aids fosse il cancro dei gay. Si sta puntando il dito contro le persone gay e contestualmente si liberano dal rispetto di comportamenti responsabili tutti gli altri. Le persone maggiormente a rischio sono coloro che hanno rapporti stretti o occasionali“, ha dichiarato Marrazzo (stando a quanto riporta Biccy). La vicenda avrà ulteriori sviluppi?

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2022 11:33

Chiara Ferragni, il video esilarante: il siparietto di Vittoria sul tappeto elastico