Convolare a nozze con la propria anima gemella è senza dubbio una delle tappe più importanti ed emozionanti della vita.
Da quel giorno inizia a formarsi una nuova famiglia, realizzando i progetti di coppia, tra cui la casa dei propri sogni e avere dei figli.
Prima, però, tocca pensare al matrimonio vero e proprio, alla cerimonia e a tutti i dettagli per rendere speciale quel giorno. Dalla sala ricevimenti alle bomboniere per matrimonio, dalla musica alla Chiesa o al Comune, dalle damigelle alla scelta del vestito. Nulla va lasciato al caso, se si vuole vivere una giornata perfetta, divertirsi e accontentare tutti gli invitati.
Organizzare il proprio matrimonio è una fase delicata e dona molte emozioni. Nel proprio animo si alternano gioie e timori, entusiasmo e paura e, se non si segue una precisa tabella di marcia, si rischia di essere sopraffatti dallo stress e perdere il controllo dei diversi appuntamenti.
Le cose a cui pensare sono davvero tante, per questo è bene creare una breve checklist da stilare e seguire per non perdersi tra le mille questioni da seguire, prima del grande giorno.
Darsi delle tempistiche precise
In linea teorica, per avere il tempo sufficiente per tutti i preparativi richiesti da un matrimonio, bisognerebbe partire almeno 12 mesi prima. Questo, principalmente, per due ragioni. In primo luogo, c’è maggiore possibilità di scelta dei luoghi e delle date. Si sa, infatti, che specie i periodi più scelti per i matrimoni (estate, vacanze di Natale e primavera) le date a ridosso dei week-end vanno a ruba, e questo vale sia per la Chiesa, che per la sala ricevimenti, il servizio catering o la villa. Almeno le tappe più importanti è opportuno fissarle prima possibile, in seguito ci sarà tutto il tempo per pensare ai dettagli. In secondo luogo, perché si possono sbrigare tutti gli impegni con calma e senza stress.
Dodici mesi prima, quindi, è meglio concentrarsi sulla data e contattare Chiesa o Comune, per poi passare a prenotare location, fotografo, gruppi musicali, senza dimenticare col tempo di scegliere anche il fioraio che dovrà occuparsi delle decorazioni floreali.
Se non si ha tempo per pensare a tutto questo o ci si vuole comunque affidare a un parere esperto, esistono professionisti dediti proprio a questo tipo di lavoro, i wedding planner. In questi casi, bisognerà solo fissare con loro la data del matrimonio, individuare un eventuale tema o colore preferito che farà da filo conduttore per tutto l’evento e la lista degli invitati, al resto penseranno loro.
Quali dettagli non trascurare
Esistono alcune incombenze che possono diventare veri grattacapi per i promessi sposi e che, guada caso, si concentrano soprattutto a ridosso dell’evento.
Anche in questo caso, il segreto è muoversi per tempo, così da gestire tutto con maggiore lucidità. Già da qualche mese prima, quindi, è bene dedicarsi alla lista degli invitati, alla distribuzione delle partecipazioni, all’organizzazione dei tavoli, alla scelta della torta, delle bomboniere e dei pensierini da regalare ai testimoni, come segno di ringraziamento.
Un altro aspetto da non trascurare, poi, riguarda la propria forma fisica. Lasciarsi sopraffare dallo stress non ha certo ripercussioni positive sulla propria pelle e sulla propria salute. Meglio non farsi prendere da attacchi di fame, nervosismo, che possono indirvi ad accumulare o perdere peso, proprio a ridosso dell’evento.
Se si riesce a pensare a tutto, prima del grande giorno, ci si potrà anche concedere qualche momento di relax, il giorno prima, con una piccola seduta di benessere e gli ultimi ritocchi dell’estetista, prima del grande giorno.