Matilde Gioli è un’attrice tra le più talentuose del cinema italiano, ma ha iniziato… per caso. Scopriamo alcune curiosità su di lei e i dettagli sulla sua vita privata!
Matilde Gioli è una modella e attrice che ha raggiunto la notorietà grazie a un pizzico di fortuna, un talento straordinario e una bellezza travolgente. La vediamo spesso sul grande schermo, ma anche sul piccolo schermo dove recita in fiction, come Doc – Nelle tue mani, in coppia con Luca Argentero. Ma scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata!
La biografia di Matilde Gioli
Matilde Gioli è nata a Milano il 2 settembre 1989, sotto il segno della Vergine. Il suo vero cognome è Lojacono, ma ha deciso per la sua carriera artistica di usare quello della madre. Studia al liceo classico nel capoluogo lombardo e si laurea in Filosofia all’Università Statale di Milano.
Ha due fratelli, Filippo e Francesco, e una sorella, Eugenia, a cui è legatissima, specialmente da quando ha perso giovanissima suo padre Stefano, mancato nel 2012 a soli 55 anni a causa di un tumore al cervello contro il quale lottava da tempo. “Il mio papà si è ammalato e, in pochissimo tempo, ci ha lasciato. Io non avevo ancora 23 anni. I miei fratelli piccoli lo hanno avuto per così poco: diventare adulti senza un padre è dura. Sento la sua mancanza? Cerco di non soffermarmici troppo, perché mi fa star male”, ha raccontato a Grazia.
La carriera di Matilde Gioli
Ha iniziato a fare l’attrice “per caso“. Durante le riprese de Il capitale umano si candida come comparsa, ma il regista Paolo Virzì la nota e le offre una parte per il ruolo di Serena. Questa parte le consente di emergere sul grande schermo e di aprire le porte della televisione.
Ottiene infatti una parte della serie Gomorra (2014) e Di padre in figlia (2017). Per quanto riguarda il cinema ha recitato in film quali: Belli di papà (2015), Mamma o papà? (2017), La casa di famiglia (2017), Ricchi di fantasia (2018), Moschettieri del re – La penultima missione (2018) e Gli uomini d’oro (2019).
Nel 2019 è diventata testimonial di Fearless Olaz, insieme a Nilufar Addati e Nina e Sophie Rima. Nel 2020 diventa una delle protagoniste della fiction Doc – Nelle tue mani, una sorta di medical drama con protagonista indiscusso Luca Argentero. Interpreta la dottoressa Giulia Giordano, che ha a che fare proprio col personaggio di Argentero. L’anno successivo è ospite al Festival di Sanremo, dove si esibisce insieme ad Alessandra Amoroso.
Nel 2022 ha presentato il reality show Netflix Summer Job e nel 2023 esordisce come protagonista nel film Fernanda su Rai 1.
La vita privata di Matilde Gioli
A 16 anni si reca a Londra per una vacanza studio ma deve interrompere l’esperienza a causa di un brutto incidente. Un ragazzo di 90 chili si tuffò su di lei da un trampolino durante una visita ad un parco acquatico causandole la rottura di cinque vertebre, e di conseguenza un ricovero di quattro mesi in Inghilterra e di due in Italia. Ha portato un busto in ferro per un anno e mezzo ma per fortuna non ha avuto problemi più gravi. “Sono una miracolata”, ha detto a tal proposito.
Nel 2015 è stata fidanzata con l’attore Francesco Scianna diventato noto al pubblico con la parte da protagonista in Baarìa, la loro storia è durata circa due anni. Si è fidanzata successivamente con Matteo, operatore finanziario di cui non si conosce però altro, la loro storia è finita nel 2019. Attualmente è felicemente fidanzata con Alessandro Marcucci.
Alessandro Marcucci: il fidanzato di Matilde Gioli
Matilde Gioli è fidanzata ufficialmente dal 2020 con Alessandro Marcucci. Il compagno dell’attrice non appartiene al mondo dello spettacolo, è molto riservato e di lui si sa ben poco. Quello che sappiamo è che i due convivono a Roma e lui di professione è istruttore di equitazione. È proprio grazie alla passione in comune per i cavalli che i due si sono incontrati, lei infatti, durante le riprese a Roma di Doc – Nelle tue mani, cercando su Google “Passeggiate a cavallo” si è imbattuta nel numero di Alessandro.
Dove abita Matilde Gioli
Attualmente si è trasferita a Roma e convive con il fidanzato Alessandro. Non sono note informazioni specifiche sulla sua casa.
Quanto guadagna Matilde Gioli?
Del suo patrimonio non si hanno informazioni specifiche.
4 curiosità su Matilde Gioli
Pratica assiduamente il nuoto sincronizzato. È appassionata di equitazione e sport.
Ha rivelato a The Real Italia di aver cercato lavoretti di ogni tipo per pagare le “multe” prese con i suoi parcheggi per Milano.
Ha diversi tatuaggi, tra cui uno che rappresenta proprio lei bambina insieme a suo padre.
In molti notano la somiglianza tra la giovane attrice e Angelina Jolie. Addirittura c’è chi avrebbe pensato che il cognome di Matilde, Gioli, fosse proprio in riferimento all’attrice, cosa che non è.