Chi erano i genitori di Massimo Gramellini?

Chi erano i genitori di Massimo Gramellini?

I genitori di Massimo Gramellini chi erano? Quali ricordi ha il giornalista sul loro conto? Dalla storia personale ne è nato pure un film.

Affermato giornalista e padre di famiglia, Massimo Gramellini ha finalmente scoperto che rumore fa la felicità. Tutto ciò dopo aver però trascorso un’infanzia tormentata, scossa nelle fondamenta a causa di un avvenimento tragico, uno dei peggiori per qualsiasi figlio: la perdita della propria madre. A maggior ragione nelle modalità in cui ciò è accaduto. Non (tanto) un malessere fisico bensì nell’anima, segno di un problema esistenziale, motivo di choc per i superstiti. Ecco chi erano i genitori di Massimo Gramellini e cosa sappiamo sul loro conto in base ai racconti del noto comunicatore.

Genitori di Massimo Gramellini: la biografia

Massimo Gramellini

Il piccolo di casa aveva appena 9 anni nel momento in cui la madre decise di togliersi la vita, ma ancora oggi ricorda nitidamente l’amore e la figura di colei che gli ha donato il bene più prezioso, la vita. Durante un’intervista a Vieni da Me, ha raccontato di aver scoperto del suicidio solamente a parecchio tempo dalla scomparsa. Difatti, conobbe la verità quando una signora gli consegnò uno stralcio di articolo di giornale riportante l’accaduto, con tanto dei nomi di Massimo e della donna.

“Mio padre non mi ha mai voluto dire niente e io l’ho scoperto tardissimo“, ha svelato il giornalista a Caterina Balivo. Dopodiché, ha concesso qualche dettaglio ulteriore riguardo al dramma. “La vera perdita la ebbi quando tornò a casa depressa, non mi guardava più e pensavo di sbagliare qualcosa io”.

L’episodio è avvenuto gettandosi dal balcone del quinto piano. La mamma di Gramellini soffriva di depressione per via di un brutto male, un tumore nello specifico. Era guerita, ma soffriva di depressione e il terrore di passare la stessa agonia la spinse al gesto estremo.

Massimo non ha, tuttavia, rimosso dai ricordi l’affetto ricevuto dalla donna, che gli suscitano sempre amore e nostalgia. “Quello è un amore che non puoi sostituire; quel tipo di amore non potrà mai essere rimpiazzato da nessuno e tu devi vivere così, devi superare, devi farcela”. Presto o tardi, Gramellini ne parlerà al figlio: “Ha avuto una grande nonna ed è giusto che sappia”.

In merito al padre, il signor Raul Gramellini – nato il 23 febbraio 1926 a Torino sotto il segno dei Pesci e deceduto l’11 agosto 1998 – dal romanzo autobiografico Fai bei sogni apprendiamo che era una persona statica, inquadrata nelle sue abitudini e incapace di dare al figlio l’affetto necessario. Ma poi si scopre che dietro ai silenzi c’era unicamente la volontà di proteggerlo e di amarlo, nonostante non sia mai riuscito a esprimerlo nella maniera migliore.

2 curiosità sui genitori di Massimo Gramellini

– Il dramma e la storia vissuti contenuti in Fai bei sogni hanno dato il là a un omonimo film, uscito nel 2016, con Valerio Mastandrea, Barbara Ronchi e Miriam Leone nel cast.

– Massimo ha condannato il silenzio ed è dell’avviso che, per quanto faccia male, tali misteri, nascosti all’interno delle famiglie, andrebbero in realtà portati alla luce.