Emilio e Giuliana sono i genitori di Massimo Giletti, famoso giornalista e conduttore tv: ecco la loro storia (che non tutti conoscono)…
Emilio e Giuliana sono il padre e la madre di Massimo Giletti, genitori i quali il noto giornalista e conduttore è sempre stato molto legato. Scopriamo tutto quello che si sa della loro storia, dalla biografia alla vita privata dietro i successi e la carriera del figlio.
Emilio e Giuliana genitori di Massimo Giletti: la biografia
Emilio e Giuliana, genitori di Massimo Giletti, hanno vissuto un’esistenza lontano dai riflettori nonostante la popolarità del figlio.
Il padre del giornalista e conduttore, Emilio Giletti, è nato il 20 aprile 1929 sotto il segno dell’Ariete ed è morto nel 2020, all’età di 90 anni.
Nella sua vita ha fatto diverse cose seguendole con grande passione, a partire dall’essere un bravo pilota automobilistico con un passato al volante di Ferrari e Maserati, vincitore di una Mille Miglia nel 1953…
Il papà di Giletti era anche un imprenditore al vertice dell’azienda tessile di famiglia, una fabbrica di filati che il giornalista gli aveva promesso di portare avanti dopo la sua morte, come rivelato al Corriere della Sera: “Era una promessa complessa da mantenere, ma era giusto farla. Ho lavorato due anni in azienda, dopo la laurea, e mi sono portato il peso della scelta di andarmene. Ogni tanto mi basta chiudere gli occhi per rivedermi bambino mentre attraversavo i reparti: sento ancora tutti gli odori“.
Emilio e Giuliana genitori di Massimo Giletti: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Emilio e Giuliana Giletti hanno avuto tre figli dal loro matrimonio: il giornalista e conduttore televisivo Massimo Giletti è il più piccolo, nato dopo i gemelli Maurizio ed Emanuele.
La casa in cui Massimo Giletti ha trascorso l’infanzia, dove i genitori vivevano con la famiglia, a Ponzone di Trivero, in provincia di Biella.
Legatissimo ai genitori, il conduttore aveva un “rito” particolare condiviso con la mamma prima di andare in onda in tv: chiamarla a ridosso di ogni puntata.
“Ora non posso più farlo, è entrata in un limbo di bambina – ha raccontato Massimo Giletti al Corriere della Sera -. Ma quando vado a trovarla mi riconosce e sorride, e a me basta vedere i suoi occhi che si illuminano“.
La madre di Giletti andava a trovarlo a Roma guidando la sua Mercedes, l’ultima volta addirittura all’età di 84 anni: “La patente l’aveva presa di nascosto, mio padre era contrario perché c’era l’autista. In effetti lei lo ha utilizzato per fare scuola guida. A Roma l’ho portata pure in motorino“.