Vai al contenuto

Maschera purificante per il viso: 3 ricette fai da te

Maschera purificante viso

Scopriamo come realizzare una maschera purificante per il viso fatta in casa con ingredienti naturali, in grado di ridare luminosità e compattezza alla pelle.

A tutte le età, ogni tanto, c’è bisogno di una maschera di bellezza per eliminare brufoli e punti neri. Inoltre, un trattamento purificante aiuta a eliminare il sebo in eccesso e tutte le impurità accumulate durante la giornata. Se non volete spendere troppo denaro in costosi trattamenti di bellezza provate dei vecchi metodi fai da te a base di prodotti naturali. Ecco tre impacchi eccezionali per realizzare una maschera purificante per il viso fatta in casa a prezzo low cost.

Prima di vedere le ricette, ricordate di fare un patch test su una piccola zona del viso in modo che se la pelle inizia a bruciare potete risciacquare immediatamente.

Maschera purificante viso
Maschera purificante viso

Maschera purificante per il viso: 3 ricette

• Se la vostra pelle è delicata, ma soffrite di problemi di brufoli e punti neri provate la prima ricetta. In un pentolino fate bollire dell’acqua con il rosmarino (rinomato per il suo potere astringente). Filtrate in un piccolo recipiente e aggiungete due cucchiai di farina di avena e uno di argilla. Mescolate per bene il tutto – meglio se con uno spatolina di legno e non di metallo – e massaggiate delicatamente sul viso evitando il contorno occhi. Lasciate che l’argilla si asciughi e dopo venti minuti rimuovete con un panno inumidito.

• Per la pelle normale, invece, è ottimo un preparato a base di miele, argilla bianca e limone in parti uguali. Unite gli ingredienti e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non diventa omogeneo. Stendete su tutto il viso e lasciate agire per massimo 10 minuti. Rimuovete sciacquando con acqua tiepida.

• Chi ha la pelle particolarmente grassa, infine, può provare un miscuglio di limone e bicarbonato. Spremete mezzo limone insieme a 2 cucchiai di bicarbonato e mescolate per bene. Applicate su tutto il viso insistendo sui punti critici ed evitate il contorno occhi. Lasciate in posa per dieci minuti e rimuovete con un panno morbido imbevuto di acqua.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2019 9:48

Scommettiamo che non ti lavi le mani nel modo giusto? Consigli ed errori da evitare