La maschera alla curcuma è un ottimo rimedio contro infiammazioni e irritazioni. Inoltre fa bene alla pelle sotto diversi aspetti. Scopriamo i più importanti e come prepararla.
Chi ama il fai da te per mantenersi al meglio, troverà nella maschera alla curcuma una valida alleata per la bellezza. La curcuma vanta infatti proprietà benefiche di ogni tipo e alle quali si aggiungono quelle per la pelle. Questa spezia si rivela infatti utile per lenire arrossamenti e infiammazioni e, tra le altre cose, è in grado di prevenire le rughe e di donare maggior tono alla pelle. Un vero mix di benefici che vale la pena provare.
Come fare maschere viso alla curcuma
La prima cosa da sapere per poter utilizzare una maschera alla curcuma riguarda il come prepararne una a casa. Per fortuna si tratta di un’azione molto semplice.
Basta infatti mescolare la polvere di curcuma con altri ingredienti per ottenere una maschera curcuma viso per acne. L’azione della curcuma sui brufoli è infatti conosciuta da tempo proprio per la sua efficacia.
Per dar vita ad una soluzione semplice e pratica basta quindi mescolare insieme due grammi di questa spezia con il succo di un limone biologico. Dopo qualche minuto di riposo si avrà una maschera capace di migliorare la struttura della pelle. Ciò che conta è lasciarla agire almeno per una ventina di minuti.
Ovviamente, per un effetto idratante si può mescolare la curcuma anche allo yogurt o al miele. Ciò che conta è non tenerla mai più del dovuto e lavarsi per bene il viso dopo l’uso.
Come eliminare il giallo della curcuma dalla pelle
La curcuma ha tra le tante particolarità anche quella di colorare. Quando la si usa come maschera è quindi molto importante lavare il viso con molta cura.
Il consiglio è quello di usare del sapone e di strofinare per bene. Solo così si potrà contare su una pelle più luminosa e senza tracce di giallo.
È inoltre importante ricordare che tracce di curcuma sul viso, sotto il sole, potrebbero avere un effetto opposto e portare alla formazione di macchie.
L’attenzione, quindi, è particolarmente importante anche da questo punto di vista.
Ecco un video di riepilogo: