Vai al contenuto

Martin Eden: ecco le location del film con Luca Marinelli

Martin Eden

Martin Eden è tra i film italiani più apprezzati fra tutti quelli usciti nel 2019: ecco tutti i luoghi nei quali si sono svolte le riprese.

Era il 1909 quando usciva Martin Eden, celebre romanzo di Jack London. Il regista Pietro Marcello ne ha preso ispirazione per portare nella sale cinematografiche italiane una sua versione dell’opera letteraria, ambientata a Napoli anziché negli Stati Uniti: la pellicola è stata un successo, che ha avuto diversi riconoscimenti anche in alcune prestigiose manifestazioni dedicate appunto alla settima arte. Vediamo ora insieme quali sono le location utilizzate dal regista Pietro Marcello per girare il suo Martin Eden.

Martin Eden: le location del film

Come detto in precedenza il film è ambientato a Napoli, anziché negli Stati Uniti come il romanzo: proprio il capoluogo di regione della Campania è una delle location principali nelle quali hanno lavorato il regista, gli attori, le attrici e tutta la troupe della pellicola.

Martin Eden
Fonte foto: https://www.facebook.com/01distribution/

Altre riprese si sono svolte in comuni della provincia, come ad esempio a Torre Annunziata, oppure in comuni di altre provincie della Campania: è il caso di Santa Maria la Fossa, paese celebre per la mozzarella di bufala campana DOP della provincia di Caserta.

Martin Eden: il cast del film

A interpretare il ruolo di protagonista del film è Luca Marinelli: l’attore romano, diventato celebre grazie al film Lo chiamavano Jeeg Robot (dove ha vestito i panni del principale antagonista del protagonista, il boss Fabio Cannizzaro, detto lo “Zingaro”), interpreta proprio Martin Eden. Una parte che gli ha permesso di vincere altri prestigiosi premi.

Nel cast del film diretto da Pietro Marcello troviamo poi Carlo Cecchi, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco, Carmen Pommella, Autilia Ranieri, Franco Pinelli, Savino Paparella, Elisabetta Valgoi, Pietro Ragusa, Giustiniano Alpi, Chiara Francini, Aniello Arena, Maurizio Donadoni e Gaetano Bruno.

Fonte foto: https://www.facebook.com/01distribution/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2020 16:49

Hunters: l’Auschwitz Memorial si scaglia contro la serie TV Amazon