Andrea ed Elena Frigerio sono i figli di Mario Frigerio, unico sopravvissuto alla strage di Erba in cui fu brutalmente uccisa la moglie, Valeria Cherubini…
Mario Frigerio è noto alle cronache italiane per essere il supertestimone dell’accusa a carico di Olindo Romano e Rosa Bazzi nel processo per la strage di Erba. Unico sopravvissuto al massacro avvenuto l’11 dicembre nella corte di via Diaz della città comasca, riconobbe il vicino di casa quale suo aggressore introducendo nelle indagini un racconto che avrebbe fatto da colonna portante alla condanna definitiva a carico dei coniugi. I figli di Mario Frigerio, Andrea ed Elena, gli sono sempre stati accanto…
Chi sono i figli di Mario Frigerio, Andrea ed Elena Frigerio?
Andrea ed Elena Frigerio sono i due figli di Mario Frigerio e Valeria Cherubini, questi ultimi tra le vittime della strage di Erba consumata nella corte di via Diaz l’11 dicembre 2006 e per la giustizia commessa dai vicini di casa Olindo Romano e Rosa Bazzi.
Andrea Frigerio è nato a Como il 7 novembre 1970, sotto il segno dello Scorpione, e la sorella Elena Frigerio, più grande di lui, è nata nella stessa città l’8 dicembre 1967 sotto il segno del Sagittario.
Andrea ed Elena Frigerio figli di Mario Frigerio: la morte della madre nella strage di Erba e la perdita del padre
Andrea ed Elena Frigerio hanno dovuto affrontare un dramma devastante. La madre, Valeria Cherubini, fu assassinata nella strage di Erba insieme alla vicina Raffaella Castagna, al figlio e alla madre di quest’ultima, Youssef Marzouk, appena 2 anni, e Paola Galli.
Scampato per miracolo alla mattanza, sopravvissuto soltanto grazie a una malformazione alla carotide che ha impedito al fendente alla gola di ucciderlo, il papà Mario Frigerio, unico testimone oculare e primo accusatore di Olindo Romano.
Andrea ed Elena Frigerio non hanno mai dubitato della genuinità del racconto del padre, che invece, per la difesa della coppia, avrebbe avuto un “falso ricordo” indotto dagli inquirenti.
Alcuni anni dopo aver perso la madre, i figli di Mario Frigerio hanno affrontato il lutto per la morte del padre, scomparso nel 2014. Aveva 73 anni, nel cuore e nella mente, indelebile, il dolore per quanto vissuto quella drammatica notte dell’11 dicembre 2006, quando gli assassini firmarono una delle pagine più atroci delle cronache, la strage di Erba, strappandogli per sempre l’amata moglie e madre dei suoi figli.
Nel 2023, un colpo di scena nella cronache sul massacro: il sostituto procuratore generale di Milano, Cuno Tarfusser, ha chiesto la revisione del processo a carico di Olindo e Rosa ritenendoli innocenti e quindi vittime di un errore giudiziario.
Le famiglie delle persone uccise quella notte, invece, non hanno mai dubitato della loro colpevolezza eccetto il marito di Raffaella Castagna, Azouz Marzouk, da sempre convinto che i veri assassini siano ancora a piede libero.