Marilyn Monroe è finita spesso al centro delle cronache rosa per via delle sue storie d’amore. Scopriamo quali sono stati gli ex della diva più famosa di sempre.
Nel corso della sua breve vita Marilyn Monroe è stata sposata tre volte e ha avuto numerose relazioni con personaggi più o meno famosi delle cronache mondane dell’epoca. Scopriamo chi – da Joe Di Maggio a Arthur Miller, passando per Frank Sinatra e i fratelli Kennedy – è riuscito a conquistare il cuore della celebre diva, scomparsa prematuramente a 35 anni il 4 agosto 1962.
Marilyn Monroe: gli ex fidanzati
Il primo matrimonio di Marilyn Monroe (celebrato il 19 giugno 1942) è stato quello con l’ufficiale della polizia di Los Angeles James Dougherty, all’epoca suo vicino di casa. Le nozze durarono appena 4 anni e si conclusero a causa degli impegni nella marina militare da parte del marito (che in seguito avrebbe ammesso di non aver mai dimenticato Marilyn e di aver seguito assiduamente la sua carriera).
Nel 1954, quando era ormai già famosa, l’attrice sposò il giocatore di baseball Joe Di Maggio. Sembra che questo secondo matrimonio finì a causa dell’enorme gelosia dello sportivo nei confronti dell’attrice, che chiese la separazione per “crudeltà mentale”. Di Maggio le rimase accanto comunque fino alla fine e sembra che portò i fiori sulla sua tomba ogni settimana negli anni successivi alla sua scomparsa.
Nel 1956 Marilyn ha sposato lo scrittore Arthur Miller. I due si trasferirono insieme a Long Island ma ben presto anche questa relazione fu destinata a naufragare: l’attrice ha subito diversi aborti e sembra che non si sia mai sentita “intellettualmente” all’altezza del marito. Il matrimonio è finito ufficialmente nel 1961.
Marilyn e i fratelli Kennedy
Nel 1962 sembra che Marilyn abbia dato inizio a una liaison – tenuta rigorosamente segreta – con l’allora presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. C’è una sola foto in cui i due sono ritratti insieme durante la celebre serata di gala in cui lei cantò (con un vestito color carne rimasto nella storia) Happy Birthday Mr President. La liaison tra i due emerse solo negli anni ’70, così come quella tra l’attrice e il fratello del presidente, Robert Kennedy (che sembra sia stato il suo ultimo amante).
Non è mai stata fatta luce sulle relazioni avute da Marilyn con i due fratelli Kennedy ma sembra che l’attrice sia stata follemente innamorata di entrambi e che, a causa dei suoi abusi con alcol e farmaci, abbia spesso parlato impudentemente alla stampa del suo presunto e imminente matrimonio “con un uomo molto famoso” (che in molti credono fosse proprio Bob Kennedy). Per diverso tempo si è anche parlato di un ipotetico coinvolgimento dei due fratelli Kennedy nella scomparsa dell’attrice, ma sulla questione non sono mai emerse conferme o prove schiaccianti.
Nel corso della sua vita si vocifera che Marilyn abbia avuto delle appassionate liaison anche con Frank Sinatra, con l’attore Tony Curtis (con cui ha realizzato il cult A qualcuno piace caldo), Marlon Brando e Clark Gable. In seguito alla sua scomparsa all’attrice sono state attribuite anche liaison con donne famose dell’epoca in cui ha vissuto, ma nessuna di queste voci ha mai trovato conferma.