Ecco quali sono le proprietà benefiche del maracuja, conosciuto anche come il frutto della passione!
Conosciuto principalmente come il frutto della passione, il Maracuja è un frutto originale del Brasile e dona numerosi benefici all’organismo. Non solo è un ottimo alleato per la salute del cuore e dell’intestino, sembrerebbe essere anche un ottimo amico della pelle.
Dal profumo intenso e gustoso, purtroppo, in Italia, non è semplice trovarlo e difatti non è, spesso, presente sulle nostre tavole. Eppure dopo aver scoperto i suoi benefici non potremo fare a meno di mangiarlo durante il periodo estivo… Scopriamo subito quali sono!
Il frutto della passione (o Maracujà): quali sono i benefici?
Il frutto della passione è un alimento ricco di vitamine del gruppo B, C ed A ed è una ricca fonte di magnesio, fosforo, calcio, ferro, zinco, selenio, sodio e potassio. Inoltre, ha anche numerose proprietà antiossidanti ed è altamente digeribile grazie alla pectina, una sostanza che permette di donare all’organismo il senso di sazietà.
-Proprietà benefiche per il cuore. Essendo un alimento ricco di potassio e di tantissimi altri nutrienti, migliora la salute cardiovascolare andando a rilassare le pareti dei vasi sanguigni.
-Proprietà benefici per l’intestino. Le fibre presenti nel frutto della passione permettono di depurare l’organismo e di regolare il transito intestinale. Inoltre, hanno un effetto lenitivo, stimolano la diuresi e migliora decisamente la digestione!
-Proprietà benefiche per la pelle. Non solo è amico dell’intestino e del cuore, il maracuja è ottimo per la salute della pelle! Grazie agli antiossidanti protegge l’organismo dall’invecchiamento e previene le rughe e i segni di un’età avanzata. Inoltre, essendo ricco di betacarotene, protegge la cute da agenti atmosferici! Ma non è tutto: sembrerebbe essere ottimo anche per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite…
Insomma, ha tutte le caratteristiche per poter diventare uno dei frutti preferiti da gustare in piena estate!