Mara Maionchi chi è la celebre produttrice discografica italiana che è stata giudice del talent musicale X Factor per diversi anni
Mara Maionchi è oggi considerata la figura femminile più importante del mondo della discografia italiana, producendo sia per conto di major come Sony e Warner che come produttrice indipendente attraverso la sua etichetta. Dopo essersi diplomat e aver fatto diversi lavori, nel 1966 si trasferisce a Milano mentre nel 1967 risponde ad un’inserzione sul Corriere della Sera da parte della casa discografica Ariston Records. Supera il colloqui di ammissione con Alfredo Rossi e diventa segretaria dell’ufficio stampa e poi responsabile della promozione, grazie alla sua immensa passione per il mondo della musica. Inizia a collaborare dapprima con Ornella Vanoni e Mino Reitano. Nel 1969, Mara Maionchi viene chiamata a lavorare alla Numero Uno di Mogol-Battisti.
Mara Maionchi chi è: la fondazione dell’etichetta Nisa
Nel 1975 arriva alla Dischi Ricordi, in cui ricopre il ruolo di responsabile editoriale. Nel 1983 le viene offerta la direzione artistica della Fonit-Cetra, dove lancerà artisti come Renzo Arbore e Mango, contribuendo anche al successo di Vasco Rossi. Successivamente Mara e suo marito Alberto Salerno, sempre nel 1983, fondano l’etichetta Nisa collaborando anche con Tiziano Ferro che con l’etichetta ha pubblicato 3 dei suoi album.
Mara Maionchi chi è: il successo con X Factor
Nel 2006 Mara e il marito decidono di creare una nuova etichetta indipendente, chiamata Non ho l’età, avente lo scopo di aiutare nuovi talenti ad emergere. Nel 2008 a Mara le viene proposto di diventare giudice del talent show di livello mondiale X Factor. Prende parte alle prime 4 edizioni del programma. Nel 2010 ha partecipato come concorrente al talent show benefico di Canale 5 Let’s dance condotto da Claudio Amendola e Vanessa Incontrada. Dal 2011 è ospite fissa della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel 2014 torna a X Factor, giunto all’ottava edizione, come conduttrice del talk show Xtra Factor su Sky Uno, che conduce anche per l’edizione 2016 del talent.
Fonte foto: Facebook