Vai al contenuto

Feste natalizie: ecco i consigli da seguire per mantenersi in forma (nonostante le abbuffate)

Tavola a Natale

Da una colazione sana e leggera ad una corsa mattutina: ecco come mantenersi in forma durante le feste natalizie!

Impossibile mettersi a dieta durante il periodo natalizio, però i metodi per mantenersi in forma ed evitare di prendere troppi chili esistono eccome. I giorni di festa si trascorrono in compagnia di amici e parenti e ciò significa ritrovarsi attorno ad una grande tavola con sopra una vasta scelta di cibo. Oltre a mangiare antipasti, primi e secondi, Natale significa anche ingozzarsi di dolci… impossibile resistere ai biscotti che ha preparato la nonna o al pandoro farcito che portato la zia da fuori. Se vogliamo evitare di aumentare di peso a causa delle feste, dobbiamo semplicemente seguire dei consigli. Ecco quali sono!

Come non ingrassare durante le feste natalizie

Colazione in modo leggero. Durante i giorni di festa, evitiamo di mangiare troppo a colazione. Basta una tazza di latte e qualche fetta biscottata o una spremuta d’arancia e delle gallette di riso. Evitiamo di saltare la colazione, poiché è il pasto più importante della giornata. L’importante è non saziarsi troppo!

Tavola a Natale
Tavola a Natale

Acqua, acqua e ancora acqua. 2 litri di acqua al giorno rientrano nella norma, non solo d’estate ma anche d’inverno. Ovviamente la regola vale anche durante le feste natalizie, quindi se ci abbuffiamo di cibo non ci dimentichiamo di bere tantissima acqua! Questo è sicuramente un ottimo metodo per mantenersi in forma durante le feste…

Movimento dopo aver mangiato. Va bene radunarsi tutti insieme e guardare un film natalizio con l’intera famiglia, ma cerchiamo di non passare dal tavolo al divano senza prima aver fatto quattro passi. Manteniamo il corpo in movimento e, quando possibile, cerchiamo di uscire e fare lunghe passeggiate per le vie della città!

Mangiamo in modo lento. Tra la gioia delle feste e la gola che chiama, può capitare di iniziare a mangiare di tutto e di più in fretta e furia. Mangiare piano significa assimilare nei migliori dei modi il cibo e, soprattutto, sentirsi sazi prima del previsto.

Beviamo una tisana. Per poter aiutare l’organismo a digerire, beviamo una buona tisana subito dopo i pasti!

Corsa mattutina. Se la palestra è chiusa, non dobbiamo rinunciare all’allenamento: anche nei giorni di festa, una corsa mattutina può fare più che bene!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2022 10:16

Alimentazione: ecco i principi dell’ecodieta