Rimedi fai da te contro le mani gonfie: come ridurre il dolore e migliorare la circolazione con ammolli, massaggi e alimentazione.
A chiunque sarà capitato di avere le mani gonfie e doloranti durante la giornata o al risveglio. Molto spesso si tratta di un accumulo di liquidi e quindi di una cattiva circolazione. Tra i principali fattori che influiscono vi è senza dubbio l’alimentazione, ma possono anche esserci dei fattori ambientali, può capitare in seguito ad una rottura o per altre patologie mediche – come l’artrite.
Per trovare un immediato sollievo ci sono dei metodi fai da te che potete applicare ricorrendo a prodotti che avete in casa. Si tratta di ammolli e impacchi in grado di migliorare la fluidità del sangue e di conseguenza sgonfiare la zona dolorante.
Mani gonfie: cause
Una delle principali cause delle mani gonfie è la ritenzione idrica. Se si beve poco, il sangue non circola bene e quindi si ha un accumulo di liquidi. Questi ristagnano e causano gonfiore e dolore.
Alla ritenzione idrica è associata l’alimentazione sbagliata. In ambito alimentare il nemico numero uno del gonfiore a mani e dita è il sale. Questo non vuol dire che non bisogna mangiarne, perché il corpo ne ha bisogno, ma bisogna moderarsi. Evitate, dunque, insaccati, cibi troppo conditi e prodotti in scatola.
Ci sono poi casi clinici che portano a un gonfiore localizzato e a un dolore costante. Si tratta di casi di artrite o di rottura di un osso. In queste situazioni sarà il medico a darvi la cura più adeguata.
Mani gonfie: rimedi della nonna
Uno dei rimedi della nonna più utilizzati di sempre è l’ammollo in acqua, sale e bicarbonato. In una bacinella ampia versate dell’acqua calda ma non bollente; aggiungete mezzo bicchiere di sale grosso e mezzo di bicarbonato. Mescolate per bene gli ingredienti e immergete le mani dai dieci ai venti minuti.
Ottimo anche il bagno delle mani con l’aceto. Versate in un bacinella di acqua calda un bicchiere di aceto e mezzo di sale. Immergete le mani per circa quindici minuti, massaggiando ogni tanto i polsi e le dita.
Come drenare con massaggi e alimentazione
Dopo ogni trattamento o per alleviare il dolore del gonfiore l’ideale è un massaggio alla cannella. In una casseruola versate dell’olio di oliva e aggiungete della cannella in polvere. Fate riscaldare per un paio di minuti e quando si sarà raffreddato sarà pronto per un bel massaggio drenante alle mani.
In alternativa potete unire all’olio di oliva del decotto di zenzero o di camomilla.
Infine, un piccolo accorgimento per quanto riguarda l’alimentazione: cercate di ridurre i cibi salati e bevete molta acqua. Ottime le tisane di erbe drenanti e disintossicanti che aiuta a stimolare la diuresi e a eliminare le tossine in eccesso.
Per quanto riguarda il cibo, invece, l’ideale è consumare alimenti diuretici come il finocchio, il sedano o l’ananas.