Vai al contenuto

Mammografia gratuita, a che età e quando iniziare a farla: la prevenzione è fondamentale

esame mammografia seno

A che età la mammografia è gratuita? Questo esame diagnostico è fondamentale per la prevenzione del cancro al seno.

Nella lotta al cancro al seno, la mammografia è fondamentale. Si tratta di un esame diagnostico un po’ fastidioso, ma necesssario per individuare in modo precoce eventuali masse tumorali. Vediamo a che età è gratuita e quando iniziare a farla.

Mammografia gratuita: a che età e quando iniziare a farla

Tra gli esami che le donne sono chiamate ad effettuare per la prevenzione del tumore al seno c’è la mammografia. Si tratta di un’indagine diagnostica molto importante perché consente di individuare eventuali masse tumorali che sono ancora ad uno stadio precoce. Questo significa che le prospettive di completa guarigione dal cancro alla mammella aumentano tantissimo. In Italia, la mammografia è gratuita per tutte le persone di sesso femminile che hanno un’età compresa tra i 50 e i 69 anni, ogni due anni. In alcune regioni, si effettua fino a 74 anni.

Il rischio di tumore al seno aumenta con il passare dell’età, motivo per cui la mammografia è stata resa gratuita soltanto dai 50 anni in su. Prima di questa età, in base alla storia di clinica delle pazienti, è consigliato sottoporsi ad un’ecografia mammaria. E’ bene sottolineare che in alcune regioni italiane, come la Toscana e la Campania, si sta anticipando l’accesso alla mammografia gratis a 45 anni.

Donna Esame Mammografia

Mammografia: quando farla prima dei 50 anni

Secondo la dottoressa Roberta Caputo, oncologa del Dipartimento di Senologia Irccs Pascale di Napoli, raggiunta da Today, la mammografia va fatta prima dei 50 anni e in pre/perimenopausa quando il seno è “particolarmente denso“. In casi come questi è consigliato abbinare questo esame con l’ecografia mammaria bilaterale. Discorso completamente diverso per le donne che hanno una storia familiare di cancro al seno, che devono sottoporsi alla mammografia a partire dai 25 anni, o “10 anni prima rispetto alla diagnosi di neoplasia mammaria effettuata nel familiare più giovane“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2023 14:39

Cos’è la manovra di Heimlich, la procedura con cui Elisabetta Canalis ha salvato la figlia