Maledetta primavera: ecco le location del film con Micaela Ramazzotti

Maledetta primavera: ecco le location del film con Micaela Ramazzotti

Ecco quali sono le location di Maledetta primavera, il film liberamente ispirato al romanzo Sirley di Elisa Amoruso (che è anche la regista).

Elisa Amoruso è l’autrice del romanzo Sirley ma è anche la regista di Maledetta primavera, film liberato ispirato proprio al libro. La storia raccontata è quella di Nina, una ragazza di tredici anni che, nella Roma degli anni ’80, è costretto a trasferirsi con la propria famiglia dal centro città a un quartiere povero di periferia. La vita per lei non è semplice, tra una situazione famigliare complicata e l’adattamento alla nuova realtà, ma è migliorare le cose è l’incontro con un’altra ragazza, Sirley, che diventerà una sorta di sorella maggiore e la guiderà nel percorso dall’infanzia all’adolescenza. Vediamo ora quali sono le location di Maledetta primavera.

Maledetta primavera: le location del film

La storia raccontata in Maledetta primavera, come abbiamo detto, è ambientata a Roma. Ed è proprio nella Capitale che è stato girato principalmente il film. La casa dove la famiglia abitava nel centro della città si trova in via Panama 110, quella dove si trasferisce in periferia è invece via Eudo Gulioli 35.

Micaela Ramazzotti

La scuola frequentata da Nina e Sirley è l’Istituto Salesiano Villa Sora a Frascati, in provincia di Roma. Al di fuori della Capitale è stata girata anche la scena dove Nina e Sirley vanno al mare: quella che si vede sullo sfondo è la Torre Paola e si trova a San Felice Circeo, in provincia di Latina.

Maledetta primavera: il cast del film

La protagonista di Maledetta primavera, la tredicenne Nina, è interpretata da Emma Fasano mentre a vestire i panni della sua amica Sirley è Manon Bresch. La famiglia di Nina è composta dalla madre Laura, dal padre Enzo e dal fratello Lorenzo, interpretati rispettivamente da Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli e Federico Ielapi.

Nel cast del film troviamo poi anche Fabrizia Sacchi, Orietta Notari, Clara Galante, Sara Franchetti, Massimo Cagnina, Eliana Miglio e Claudio Bigagli.

Argomenti