Se siamo stanchi di ingerire farmaci per levarci il mal di stomaco, dobbiamo sapere che in realtà ci sono rimedi naturali come la camomilla.
Non tutti sanno che non è necessario prendere pillole su pillole per debellare il mal di stomaco, ma basta una sostanza naturale che si trova nei fiori. Naturalmente stiamo parlando della camomilla.
Acquistabile tranquillamente in supermercato, è utile contro i dolori addominali. Perché? Grazie ai flavonoidi, sostanze che leniscono dolori e irritazioni nel tubo digerente e nelle pareti dello stomaco. E’ perfetta, no? E il bello è che non si limita a lenire i dolori addominali: la camomilla è antinfiammatoria (grazie all’a-bisabololo) e gastroprotettiva.
Ottima dunque dopo il pasto, per evitare bruciori e mal di stomaco, e per alleviare i dolori derivati dall’uso di alcol. Si può assumere come infuso, calda o a temperatura ambiente. Si può bere serenamente anche come tisana, lasciando le bustine in infusione e, volendo, aggiungendo del miele o zucchero di canna.
Funziona eccome per il mal di stomaco, inoltre è ottima per alleviare anche i dolori mestruali, per ridurre l’ansia e dormire meglio.