Quali sono le tisane più efficaci per combattere il mal di stomaco? Ecco quali sono le erbe da tenere sempre in casa.
Il mal di stomaco può colpire per diversi motivi: reflusso gastroesofageo, alimentazione scorretta, freddo, virus e chi più ne ha ne metta. Fortunatamente, ci sono diverse tisane efficaci contro questa problematica. Vediamo quali sono le erbe da avere sempre in dispensa.
Mal di stomaco: le tisane più efficaci
Problematica diffusa a qualsiasi età, il mal di stomaco si può tranquillamente curare con i rimedi naturali. Sono tante le tisane che, a prescindere dalla causa scatenante, possono aiutare ad alleviare, se non a far scomparire del tutto, il disturbo. Ovviamente, stiamo parlando di elisir che vantano come ingrediente principale erbe dalle virtù calmanti e riequilibranti.
Senza ombra di dubbio, tra le tisane più efficaci e utilizzate c’è quella a base di camomilla. Stiamo parlando di un miorilassante naturale, con proprietà lenitive e antinfiammatorie. E’ indicata specialmente per contrastare acidità e bruciore di stomaco. Questa bevanda aiuta anche a distendere i nervi. Se avete bisogno di un effetto strong, aggiungete un pezzetto di radice di liquirizia, altrettanto emolliente e protettiva, oppure un cucchiaio di radice di altea, ottimo antinfiammatorio.
Contro il mal di stomaco è particolarmente indicata anche la salvia, soprattutto quando c’è di mezzo il reflusso gastroesofageo. Antispasmodica e antinfiammatoria, consente una digestione più veloce e calma le irritazioni. Non dovete fare altro che preparare un decotto, filtrare e bere quando è ancora caldo. Per un’azione più intensa aggiungete la menta o, in presenza di gas intestinali, il finocchio.
I rimedi naturali sono grandi alleati del benessere
Tra le tisane più efficaci contro il mal di stomaco c’è anche quella a base di calendula. Antinfiammatoria e lenitiva, è in grado di alleviare i dolori addominali e la colite e contribuisce alla guarigione della mucosa intestinale. Per un effetto più strong aggiungete la malva o la camomilla. In alternativa, potete usare un mix di zenzero e cannella, due ingredienti miracolosi nei confronti dei disturbi che coinvolgono l’apparato digerente. Per preparare una tisana non dovete fare altro che mettere una fettina di zenzero fresco e una stecca di cannella in acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrate e consumate all’occorrenza.
Infine, contro disturbi digestivi è consigliata anche la menta, specie se unita al finocchio, oppure la cara e vecchia melissa. Quest’ultima, conosciuta anche come erba del cuore, è efficace per contrastare diversi disturbi, compresi crampi addominali e gonfiore. Volendo, potete abbinarla alla camomilla.