Vai al contenuto

Mal di gola in gravidanza: cosa fare?

mamma gravidanza abito premaman

Rimedi fai da te per il mal di gola in gravidanza: cosa prendere per un sollievo immediato e una naturale azione antibatterica?

Quando si è in dolce attesa bisogna prestare molta attenzione agli sbalzi di temperatura, soprattutto durante il cambio di stagione. Se c’è un vento forte o decidete di fare una passeggiata, portate sempre con voi una sciarpa in modo da evitare di cadere in fastidiosi raffreddori. Il mal di gola in gravidanza non deve essere sottovaluto e per farlo passare sin dai primi sintomi l’ideale è ricorrere ai rimedi naturali della nonna.

Evitate medicinali e prodotti che potrebbero nuocere al bambino e affidatevi alle sapienti mani delle nonne. Ecco alcuni rimedi fai da te, come tisane, infusi e suffumigi per tornare a stare subito bene.

mamma gravidanza abito premaman
gravidanza

Mal di gola in gravidanza: rimedi a base di miele e limone

Per riuscire a liberarsi dal mal di gola si possono fare dei gargarismi a base di limone e miele. Come primo step fate scaldare circa 50 ml di acqua e versarla in un bicchiere. Aggiungete poi due cucchiai di miele e mezzo limone spremuto. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti e utilizzate l’intero preparato.

Il limone è un vero toccasana per le infezioni batteriche perché ha un alto potere disinfettante. Il miele, invece, ha una funzione addolcente.

Zenzero e suffumigi contro le infezioni del cavo orale

Quando il fastidio alla gola diventa forte, provate con un decotto allo zenzero. Fate bollire dell’acqua e aggiungete verso la fine dei pezzi di zenzero, scorza di limone e salvia fresca. Questi tre ingredienti insieme avranno un’azione portentosa per il benessere della gola.

Ottimi, invece, prima di andare a dormire i suffumigi. Questi aiutano non solo ad alleviare il mal di gola, ma contribuiscono anche ad alleviare il fastidio di tosse secca o grassa.

Sciroppo fai da te allo zenzero

Completamente naturale e super efficace è lo sciroppo fai da te a base di zenzero miele e limone che potrete conservare e bere ogni volta che ne avrete bisogno. Frullate 20 grammi di zenzero fresco insieme al succo di tre limoni e mezzo litro di acqua. Fate bollire i tre ingredienti fino a quando il composto diventa cremoso e versatelo in un barattolo da conservare in frigorifero.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2022 10:53

Ossiuri: i rimedi naturali per prevenirli e contrastarli