Il mal di gola rientra tra i classici malanni di stagione.
Il mal di gola rientra tra i classici malanni di stagione: si tratta di un disturbo che infatti si presenta spesso in associazione alle altre affezioni respiratorie come il raffreddore e la tosse, ma si può rivelare alquanto fastidioso. Nella maggior parte dei casi, il mal di gola ha origine virale e dunque non esiste una cura che permetta di debellarlo in modo definitivo: deve fare il suo corso e bisogna avere pazienza. Tuttavia, esistono diversi rimedi efficaci che consentono di alleviare la sintomatologia tipica di questo disturbo e trovare un certo sollievo.
Vediamo dunque insieme come ridurre il dolore ed il fastidio provocato dal mal di gola.
I rimedi naturali per attenuare i sintomi del mal di gola
Alcuni rimedi per il mal di gola si possono acquistare anche online: su FarmaOra è possibile trovare diversi prodotti appositamente pensati per alleviare i sintomi più fastidiosi ed ottenere un immediato benessere. Che si tratti di caramelle o di formulazioni in spray, i rimedi in vendita contro il mal di gola contengono sempre i medesimi ingredienti naturali che sono ormai noti proprio per le loro proprietà sedative e lenitive.
Vediamo dunque nel dettaglio quali sono i rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola.
Propoli
Il propoli è tra i più famosi rimedi naturali per il mal di gola e bisogna ammettere che è anche uno dei più efficaci in assoluto. Non a caso lo troviamo oggi in moltissimi prodotti appositi, che vengono venduti in farmacia ma anche online su FarmaOra e non presentano controindicazioni.
Miele di eucalipto
Il miele in generale vanta delle ottime proprietà ed è utile non solo per alleviare i sintomi del mal di gola ma anche quelli della tosse, in quanto agisce come un vero e proprio mucolitico. In particolare, è quello di eucalipto a risultare efficace ed il suo effetto aumenta se lo si assume insieme ad una tisana calda.
Eucalipto ed altre erbe balsamiche
Un grande sollievo in caso di mal di gola si può ottenere anche succhiando delle caramelle alle erbe balsamiche come l’eucalipto. Provare per credere!
Limone
Il classico rimedio della nonna per alleviare il mal di gola? Fare alcuni gargarismi con acqua e limone. Quest’ultimo vanta infatti delle spiccate proprietà disinfettanti e antinfiammatorie ed è un vero toccasana.
Altre strategie utili per alleviare il mal di gola
Tra le altre strategie utili per alleviare il mal di gola, ricordiamo il classico trucco di succhiare dei cubetti di ghiaccio. Il freddo infatti aiuta moltissimo in caso di gola infiammata ed agisce anestetizzando in parte l’area, che dunque fa meno male. Naturalmente questo è un classico rimedio che permette di ottenere un sollievo immediato ma di breve durata: entro qualche minuto tutto torna come prima.
Un’altra strategia utile per contrastare il mal di gola è quella di rimanere lontani da qualsiasi fonte di fumo e naturalmente evitare di fumare sigarette. Questo infatti non fa altro che irritare ancora di più la gola, peggiorando notevolmente la situazione. Non ne vale la pena, anche perché i tempi di guarigione si allungherebbero parecchio.