Vai al contenuto

Mal d’auto: come prevenirlo e affrontarlo con i consigli della nonna

Mal d'auto

I migliori rimedi della nonna per dire addio per sempre al mal d’auto, utilizzando solo prodotti naturali come piante e oli essenziali.

L’auto rimane il mezzo più comodo per spostarsi durante le vacanze o un viaggio breve potendosi portare con sé tutto il necessario. Molte persone, però, soprattutto i bambini, soffrono del mal d’auto: quindi può diventare difficile affrontare un viaggio lungo o anche solo di poche ore. In farmacia si possono trovare delle comode soluzioni per attenuare questo fastidio, ma ci sono anche dei metodi casalinghi molto più economici ed efficaci ugualmente. Ecco alcune proposte contro il mal d’auto a base di prodotti naturali e a prezzi bassissimi!

Mal d’auto: rimedi naturali e low cost

La prima cosa da fare quando si parte per un viaggio in macchia è quello di moderare il pasto precedente alla partenza. Si raccomando di mangiare qualcosa di leggero come della frutta, del pane bianco o dei grissini. Evitate pasta o pietanze pesanti perché sono più difficili da digerire.

Mal d'auto
Mal d’auto

Non partite però senza aver mangiato nulla, altrimenti si rischia la nausea a causa dello stomaco vuoto. Se soffrite tanto la nausea, in auto masticate dei pezzi di zenzero candito prima e durante il viaggio. Vi aiuterà ad attenuare il senso di nausea. In alternativa preparate un infuso allo zenzero con foglie di menta da sorseggiare ogni tanto.

Se durante il viaggio iniziate ad avvertire nausea, vertigine e mal di testa preparate un fazzoletto profumato o un sacchettino con foglie di menta. Versate su un fazzoletto cinque gocce di olio essenziale di menta, di limone o di eucalipto e annusatelo ogni tanto. L’odore inebriante vi farà sentire meglio e più positivi.

Si raccomanda di non sedersi mai dietro, ma davanti accanto al guidatore. In questo modo avrete una migliore visuale e avvertirete meglio le curve e gli scossoni dell’auto.

Infine, fermatevi ogni mezz’ora o tre quarti d’ora circa per respirare aria pulita e ossigenare il cervello.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2020 16:17

Come proteggere le piante dal caldo e dal sole?