Addio alla famosa attrice Maggie Smith, protagonista di tantissimi film, tra cui la saga di Harry Potter. La donna aveva 89 anni.
È morta a 89 anni Maggie Smith, storica attrice britannica vincitrice di due premi Oscar con una lunghissima carriera alle spalle. Il triste annuncio è stato dato dalla BBC. Nel corso della sua lunga carriera, la donna aveva vinto l’Oscar due volte, su un totale di sei nomination: nel 1970 per La straordinaria voglia di Jean e nel 1979 per California Suite, la prima volta da protagonista, la seconda da non protagonista.
Morta Maggie Smith
Addio alla famosa attrice Maggie Smith. La donna, volto celebre della saga di Harry Potter nel ruolo della professoressa Minerva McGranitt, è morta all’età di 89 anni. Nel corso della sua lunga carriera era stata protagonista di tantissimi film ed era riuscita a vincere due premi Oscar nel 1970 per La straordinaria voglia di Jean e nel 1979 per California Suite, nel primo caso come protagonista, e nel secondo da non protagonista.
Tra i vari impegni della sua carriera, la Smith è stata protagonista in teatro negli anni ’50 per la Royal Shakespeare Company, interpretando ruoli di rilievo. Successivamente ecco il cinema con i premi Oscar prima citati, oltre alle varie nominatio. Nel 1976 è in una delle trasposizioni più interessanti dei lavori di Agatha Christie, ovvero ‘Invito a cena con delitto’. La Smith sarà poi anche nei vari adattamenti della saga con ‘Assassinio sul Nilo’ e ‘Delitto sotto il sole’. Indimenticabile anche l’interpetazione della madre superiora nella saga di Sister Act.
Le parole dei figli
“È con grande tristezza che annunciamo la sua morte, avvenuta in modo pacifico, in ospedale, questa mattina”, hanno detto i figli della Smith, Toby Stephens e Chris Larkin. “Lascia due figli e cinque adorati nipoti, distrutti dalla perdita di una madre e una nonna straordinaria”, si legge ancora nella nota diffusa dalla famiglia che ha voluto anche ringraziare lo staff del “Chelsea and Westminster Hospital per la cura e la gentilezza dimostrate in ogni momento dei suoi ultimi giorni. Chiediamo di rispettare la nostra privacy”.