Macchie di smalto: come eliminarle con rimedi fai da te

Macchie di smalto: come eliminarle con rimedi fai da te

Come eliminare le macchie di smalto senza rovinare il tessuto: i rimedi fai da te e low cost grazie ai consigli delle nostre nonne.

Le macchie di smalto sono senza dubbio tra le più fastidiose che si possano avere. La difficoltà nel farle andare via è dovuta al fatto che il liquido viene subito assorbito dal tessuto. I peggiori da fare andare via sono gli smalti rossi o scuri; quanto a quelli chiari, invece, si riescono a eliminare più facilmente senza il rischio di lasciare aloni. Molta attenzione va posta anche al modo in cui si toglie una macchia di smalto perché il tessuto si indurisce e di conseguenza se si strofina troppo forte si rischia di bucare l’abito o di rovinare la stoffa.

Vediamo, dunque, alcuni metodi fai da te a base di prodotti naturali per eliminare le macchie di smalto.

Macchie di smalto: i rimedi casalinghi semplici ed efficaci

Un rimedio davvero efficace per eliminare lo smalto dai vestiti è l’acetone. Così come funziona da solvente per le unghie, lo si può utilizzare anche sugli abiti. Tuttavia, il procedimento è un po’ più lungo dato che si tratta di un tessuto.

La prima cosa da fare bagnare con dell’acqua la zona della macchia. Dopo di che prendere un batuffolo di cotone grosso e versarci sopra dell’acetone puro e non oleoso. Tamponare la macchia delicatamente in modo che il colore venga assorbito dal cotone. A questo punto procedere con un normale lavaggio in lavatrice aggiungendo dell’ammorbidente.

macchia di smalto

Se il tessuto è delicato (o molto costoso) e non volete rischiare, potete provare anche il metodo con un detersivo. Prima di tutto bisogna ammorbidire la macchia mettendo il capo in ammollo per circa dieci minuti. In seguito versarci sopra del detersivo per bucato e lasciare agire altri dieci minuti. Strofinare delicatamente con dei movimenti circolari. In caso di macchia persistente basta aggiungere dello sgrassatore naturale al detersivo.

Ecco un video di riepilogo: