Vai al contenuto

Macchie di colla: come rimuoverle per sempre con i rimedi della nonna

colla

Ecco come eliminare, con rimedi fai date, le macchie di colla da tessuti e dalle superfici solide senza causare danni ingenti.

La colla è uno di quei prodotti che servono spesso in casa. In varie occasioni domestiche può tornare utile, in particolare se si scolla qualcosa per porre rimedio. Bisogna anche dire che ci sono vari tipi di colla: alcuni di questi sono più resistenti di altri, quindi è bene fare attenzione a che prodotto si usa, anche perché in alcuni casi può essere difficile, se cade dove non dovrebbe, rimuoverla senza rovinare le superfici.

Però niente panico, perché utilizzando dei rimedi della nonna davvero infallibili è possibile eliminare le macchie di colla senza causare ulteriori danni. Vediamo come!

Macchie di colla: i rimedi più efficaci per toglierle

– Per ogni tipo di colla, uno dei rimedi più utilizzati è l’acetone o il solvente per unghie. Basta versarne direttamente qualche goccia sulla colla indurita e aspettare qualche secondo che venga assorbito. Dopodiché con una spugnetta di gomma si strofina delicatamente sulla superficie finché la colla non si sarà staccata. Bisogna sapere però che questo procedimento va bene sulle superfici solide e non delicate.

– Se la colla cola su una superficie in legno bisogna essere più cauti. L’acetone rischierebbe di rovinare il colore e lo smalto originale. Per questo motivo è preferibile utilizzare un olio emolliente di oliva o di karitè e lasciarlo assorbire. Si procede con un righello o una bacchetta di plastica tentando di sollevare il conglomerato di colla.

– Infine, se si tratta di colla caduta su un tessuto si può optare per l’alcool etilico. Si procede versandone un po’ sulla zona da trattare e aggiungendo del sapone di Marsiglia. Quest’intruglio staccherà delicatamente la colla senza danneggiare il tessuto. Infine, assicuratevi che non ci siano residui sciacquando l’indumento in acqua tiepida. Se le macchie non fossero andate via del tutto si può ripetere l’operazione ancora una volta ma non di più, altrimenti rischiate di sfibrare il tessuto.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2022 11:37

Magnesio: le proprietà di un alleato prezioso della salute del sistema nervoso