Si è spento a 84 anni il celebre John Amos, attore iconico di “Radici” e “Il Principe Cerca Moglie”. Una vita dedicata al cinema e alla TV.
John Amos, celebre attore statunitense, si è spento all’età di 84 anni. Nato a Newark, New Jersey, Amos ha avuto una carriera straordinaria sia in televisione che al cinema. È conosciuto per ruoli iconici come Kunta Kinte adulto nella miniserie “Radici” del 1977, per cui ricevette una nomination agli Emmy, e come Cleo McDowell in “Il Principe Cerca Moglie”.
Ma scopriamo di più sulla sua brillante carriera.
Addio a John Amos: il triste annuncio
Nelle ultime ore ha fatto il giro del mondo la notizia della scomparsa di John Amos.
'Good Times' star John Amos has died 💔 #RIP pic.twitter.com/ZjMrKhRGrZ
— TMZ (@TMZ) October 1, 2024
Ad annunciare la scomparsa dell’attore è stato il figlio, Kelly Christopher Amos, che ha pubblicato un comunicato: “È con sincera tristezza che vi comunico che mio padre è passato a miglior vita. Era un uomo gentilissimo e un cuore d’oro ed era amato in tutto il mondo“.
Amos ha lasciato un segno indelebile nella televisione degli anni ’70 e ’80. Uno dei suoi ruoli più famosi è stato quello di James Evans Sr. nella sit-com “Good Times”, dove si batté per una rappresentazione autentica delle persone di colore. La sua partecipazione in “Radici” lo consacrò a livello internazionale, interpretando con grande intensità lo schiavo Kunta Kinte adulto.
La carriera cinematografica di Amos
Oltre alla televisione, Amos ha avuto una brillante carriera cinematografica. In Italia è noto per il suo ruolo in “Il Principe Cerca Moglie”, dove interpretava il padre della protagonista Lisa. Ha ripreso il personaggio anche nel sequel del 2021 “Il Principe Cerca Figlio”.
Altri film di successo includono “Die Hard 2” e “Sorvegliato Speciale” con Sylvester Stallone.
Con la sua morte, avvenuta per cause naturali a Los Angeles il 21 agosto, il mondo dello spettacolo perde una figura di grande spessore.