Una festa civile celebrata in moltissimi paesi del mondo
Pasquetta 2017 promette di essere un Lunedì dell’Angelo nel pieno rispetto della tradizione: con temporali in agguato!
Il Lunedì dell’Angelo: l’origine del nome
Il Lunedì dell’Angelo è il lunedì che segue la Pasqua di Resurrezione del Signore, la maggiore celebrazione liturgica dell’anno cristiano. Il nome di questa festività deriva dall’episodio biblico in cui è un angelo ad annunciare la resurrezione di Gesù a Salomé, Maria di Magdala (Maria Maddalena) e Maria madre di Giacomo.
Le tre donne si erano recate al sepolcro di Cristo per ungerne il corpo con balsami profumati che ne rallentassero la decomposizione, ma trovarono la grande e pesante pietra del sepolcro spostata e la camera funeraria vuota.
Un angelo venne quindi ad annunciare che colui che le tre donne cercavano tra i morti era invece tra i vivi. Venne diffuso in questo modo per la prima volta il racconto del miracolo della resurrezione.
Le scampagnate tradizionali e la Pasquetta 2017
Il Lunedì dell’Angelo non una festività religiosa, ma una festività civile riconosciuta in molti paesi del mondo. Il suo fine è “allungare” i giorni festivi della Pasqua in modo che siano pari con quelli concessi in occasione del Natale.
Una tradizione non scritta ma diffusissima è quella delle gite fuori porta e dei pic nic all’aperto che si organizzano in questo giorno. Probabilmente l’usanza deriva dall’apparizione di Cristo a due discepoli che, durante il viaggio per raggiungere la città di Emmaus, si erano fermati in una taverna. A Pasquetta quindi “ci si mette in viaggio” e si consuma un pasto con le persone care.
Altra tradizione non scritta, ma che si ripresenta quasi ogni anno, è costituita dai frequenti temporali di Pasquetta che fino all’ultimo mettono in forse l’organizzazione delle scampagnate. Anche quest’anno gli esperti di meteorologia avranno i loro grattacapi!