La fiction Rai in due puntate racconta la storia di Luisa Spagnoli una delle donne più influenti del Novecento italiano
Luisa Ranieri, mamma bis da poco, è in tv nel ruolo di Luisa Spagnoli, una donna che ha fatto la storia dell’industria italiana e che ha combattuto per i diritti e il lavoro delle donne; si tratta di una fiction Rai in due puntate diretta da Lodovico Gasparini che ha spiegato, secondo quanto riporta Vanity Fair, di aver lavorato con gli sceneggiatori Franco Bernini e Gloria Malatesta, sulla biografia di questa incredibile donna. “Non volevo raccontare solo la vita di Luisa Spagnoli quanto lei come donna”. L’attrice protagonista, Luisa Ranieri, ha svelato a Vanity di essere molto grata ed entusiasta per questo importante ruolo: “Per avere questa parte avrei fatto di tutto. È stato un personaggio di rottura, con una visione altissima della donna e del lavoro. Ci vorrebbero più Luise Spagnoli anche ai giorni nostri.”
Chi era Luisa Spagnoli?
Luisa Spagnoli, da nubile Sargentini, nacque a Perugia nel 1877 da una famiglia mediamente povera, ma a vent’anni s innamorò e si sposò con il benestante Annibale Spagnoli, con il quale apre una drogheria nel centro del paese.
Intraprendente e sicura di sè inizia a vendere e produrre dolci di alta qualità e innovativi per l’epoca; dopo qualche anno decide di espandersi e entra in società con Francesco Buitoni, il re della pasta e fonda la mitica Perugina dove inventa il celeberrimo Bacio.
Nel frattempo diventa mamma di tre maschi e quando scoppia la guerra porta le donne a lavorare nella sua azienda creando la prima nursery sul posto di lavoro e dando il diritto all’allattamento.
La sua vita è breve, morirà a soli 57 anni, ma sarà piena di passione e di amore, oltre che di splendide intuizioni che l’hanno resa una donna unica e all’avanguardia.