Lucio Battisti e Mogol, perché hanno litigato? La verità

Lucio Battisti e Mogol, perché hanno litigato? La verità

Cosa è successo davvero tra Lucio Battisti e Mogol e perché i due hanno litigato? La verità sulla nota separazione.

Una collaborazione importante e che ha fatto la storia della musica italiana quella tra Lucio Battisti e Mogol. Il cantante e il paroliere, però, ad un certo punto si sono detti addio. Perché i due hanno litigato e cosa si nasconde alla base della loro rottura?

Lucio Battisti e Mogol: perché hanno litigato?

Lucio Battisti

Come ben noto agli appassionati di musica ma in generale, crediamo, un po’ a tutti, la collaborazione tra Lucio Battisti e Mogol è stata assolutamente importante e ha generato grande successo. Ad un certo punto, però, qualcosa si ruppe e i due terminarono di collaborare.

Questo avvenne a 15 anni dal loro primo incontro, esattamente nel 1980. La ragione ufficiale è il mancato accordo riguardo i proventi dei loro successi.

In realtà non si capì mai bene per davvero cosa accadde ai due. Almeno fino a quando non fu proprio il paroliere a svelare la verità, la sua per lo meno: “All’epoca c’era questa formula per cui il musicista prendeva l’8% e il paroliere il 4%, la Siae voleva così. Battisti quando ha iniziato era un dilettante, eppure io non ho mai voluto fargli firmare nessun documento sotterraneo. Sempre il 4% a me l’8% a lui. Quando abbiamo venduto i diritti dei brani alla Numero Uno ho detto che avrei scritto alla pari: 6% a lui e 6% a me, altrimenti non avrei più scritto. Da allora Lucio ha cominciato lavorare con altri”, le parole di Mogol nel libro dal titolo ‘Mogol. Il mio mestiere è vivere la vita’.