Dentro la casa di Luciana Littizzetto: la vista è mozzafiato

Dentro la casa di Luciana Littizzetto: la vista è mozzafiato

Nella sua casa torinese, Luciana Littizzetto cura l’adorato verde del suo giardino e cresce i due figli in affido, Vanessa e Jordan… Ecco il suo angolo di paradiso!

Scopriamo dove abita Luciana Littizzetto, in una casa che vi stupirà per la sua eleganza e particolarità. La residenza della Littizzetto è nel cuore di Torino, nel precollina del capoluogo piemontese, con vista mozzafiato sulla Mole Antonelliana. Dalla parte opposta la vista è invece sulla collina.

Dentro la casa di Luciana Littizzetto

Come mostrato durante una puntata di A raccontare comincia tu condotta dalla compianta Raffaella Carrà, non appena si varca la soglia, un pianoforte accoglie lo sguardo… e lo suona proprio lei, come ha spiegato alla Carrà: “Ho il diploma in pianoforte, ma come vedi faccio la scema“.

Sullo sfondo una carta da parati che vuole riprodurre un acquario, con un curioso effetto misto di originalità e delicato tocco orientale. Luciana Littizzetto ama la natura e gli animali, e questo si riflette in ogni angolo della sua casa spettacolare.

Nel salotto si vede una grandissima libreria: solitamente è lì che Luciana, seduta in poltrona, si ferma a leggere o a lavorare. L’ambiente è ampio: sotto la grande finestra un divano e poi un tavolo da cui – per esempio – era solita fare i suoi collegamenti tv.

La zona living è un cuore pulsante nella casa di Luciana Littizzetto dove godere delle armonie architettoniche di una casa che non passa certo inosservata.

Area living da sogno in casa Littizzetto

A terra non un parquet naturale come nelle altre stanze ma un pavimento che si adagia sulla tonalità del morbido grigio, per accogliere la luce che penetra dalle ampie vetrate e tradurla in meravigliosi giochi di ombre e riflessi. Le poltrone sono accarezzate da una romantica rifinitura floreale, che sembra voler strizzare l’occhio alla parete frontale multicolor.

Luciana Littizzetto ama la lettura e la pittura, ma anche la geografia: “A scuola dovrebbero reintrodurla“. A casa sua, in uno degli angoli più belli, c’è una gigantesca cartina geografica a muro in cui lei e i figli vanno a dare un’occhiata quando sentono le notizie al tg: “Veniamo qui per capire dove accadono le cose“.

Una delle particolarità della casa di Luciana Littizzetto sono le scale, tutte rigorosamente in legno e con linee sinuose e raffinate. Nulla sembra essere lasciato al caso, in una dimensione da sogno immersa in un mondo di bellezze e cultura. E il bellissimo terrazzo è solo uno degli elementi che spiccano.

La cucina di Luciana Littizzetto

La cucina di Luciana Littizzetto – come emerso dall’intervista della Carrà – è una ambiente luminosissimo, i cui colori dominanti sono il verde, il giallo e il legno naturale. Le pareti riprendono queste tonalità, che in linea generale si estendono, come un caldo abbraccio, a tutta la casa.

Le piante sono un tocco fondamentale per Luciana Littizzetto, che ama prendersene cura nel suo meraviglioso giardino vista Mole. “Le piante sono il top, sono come me, si inerpicano, vanno da tutte le parti, fanno come gli pare ma hanno le radici“, ha detto descrivendo il suo rapporto con la città di Torino a cui è sempre tornata.

Argomenti