L’outfit donna da montagna? Confortevole, ma soprattutto eco-friendly

L’outfit donna da montagna? Confortevole, ma soprattutto eco-friendly

Come vestirsi in montagna? Domanda difficile per molti, ma non per tutti.

Infatti sono lo stile, il comfort e la sostenibilità a guidare la Collezione Donna di Harmont & Blaine, dedicata alle esploratrici che desiderano rifugiarsi tra i paesaggi incantati delle montagne. L’inverno inoltrato abbraccia nuance pure e incontaminate, immaginando le pause di relax trascorse in un resort eco-luxury o in una classica baita in legno, tra la scoperta di nuovi territori e una pausa davanti al camino.

Stile ad alta quota: il look che fa la differenza

Se amate trascorrere il vostro tempo libero in montagna, scegliere l’outfit adatto non è mai stato così semplice. Ovviamente, comfort e calore non devono mai mancare, ma naturalmente anche l’occhio vuole la sua parte. La regola più importante è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra capi tecnici e di tendenza. Gli indumenti da montagna ideali? Dolcevita, sciarpe, cappelli e capispalla che proteggono dalle basse temperature. Il look di tendenza racconta una nuova eleganza casual scandita da silhouette pulite e minimali, in filati e tessuti pregiati.

Ma non solo: anche maglie, leggings termici e scarpe imbottite perché riusciate a proteggervi al meglio.

La protagonista di questa stagione è una moderna birdwatcher che si rifugia in montagna tutte le volte che riesce a scappare dal caos della metropoli. I capi si tingono dei colori delle foreste, le nuance chiare e delicate si ispirano alle cime innevate. I tessuti, tradizionali e tecnici, che ben si adattano al cambiamento delle temperature, sono scelti tenendo conto dell’impatto ambientale.

Moda e sostenibilità: uno sguardo condiviso

L’esistenza di una moda sostenibile è di notevole importanza: poiché è fondata sulle tendenze, ogni prodotto ha un ciclo di vita molto breve.

Per questo motivo, da diversi anni la moda eco-friendly è in ascesa: come dimostra il Report Moda e Sostenibilità 2021 di Cikis Studio, l’89% delle aziende di moda italiane sta lavorando nell’ottica di aumentare la sensibilità al tema sociale, ma è ancora tanta la strada da percorrere per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Attualmente, nel settore della moda i temi della sostenibilità e della tutela ambientale rappresentano un’ispirazione continua, concreta e in divenire. È un credo condiviso e comune ai molteplici aspetti del prodotto, come dimostra la selezione precisa e accurata di materiali riciclati e fibre organiche utilizzate in diverse collezioni e l’impegno nella riduzione dei consumi e dell’impatto energetico sull’ambiente durante i processi produttivi.

In particolare, sta emergendo un nuovo profilo di consumatore più evoluto e attento al rapporto qualità-prezzo, alla ricerca di maggiori garanzie nella qualità intrinseca del prodotto e tracciabilità della filiera.