Lorella Cuccarini: tutto sulla showgirl… più amata dagli italiani!

Lorella Cuccarini: tutto sulla showgirl… più amata dagli italiani!

Indaghiamo sulla vita privata della famosa showgirl Lorella Cuccarini, la ballerina e conduttrice con una passione per…Hugh Jackman!

Lorella Cuccarini è sicuramente una delle ballerine, cantanti e showgirl più amate dagli italiani. Fu scoperta da Pippo Baudo che la volle accanto a sé a Fantastico, e da allora il suo volto è uno dei più noti del panorama italiano. È sulla cresta dell’onda dai lontani anni ’80 (ricordate La notte vola?) ed è stata persino protagonista di uno spot per un’azienda di cucine, con slogan “la più amata dagli italiani”, titolo che ancora oggi la descrive bene. Nel 2018 la vediamo in una veste diversa, quella di attrice (in L’Isola di Pietro 2), e in seguito con insegnante ad Amici di Maria De Filippi. Ma cosa c’è da sapere sulla showgirl? Conosciamola meglio, dai gossip legati alla sua carriera, alla sua vita privata.

Chi è Lorella Cuccarini: la scheda

Nome e cognome: Lorella Cuccarini
Luogo e data di nascita: Roma, 10 agosto 1965
Segno zodiacale: Leone
Marito: Silvio Testi
Figli: Sara Capitta, Giovanni Capitta, Giorgio Capitta, Chiara Capitta.
Genitori: Vero Cuccarini, Maria Persili
Fratelli: Maria Luisa Cuccarini, Roberto Cuccarini
Professione: Conduttrice, showgirl, ballerina
Social: Instagram

Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini: la biografia

Nata a Roma il 10 agosto 1965 (Leone), ha un fratello e una sorella ed è sempre stata legata a sua madre, di professione sarta. La donna l’ha praticamente cresciuta da sola, visto che il padre di Lorella, Vero, ha lasciato la famiglia nel ’75, quando lei era ancora molto piccola.

A 9 anni ha scoperto la sua grande passione per la danza e si è iscritta alla scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi, grazie al quale ha potuto debuttare in tv a soli 12 anni. Da lì ha avuto inizio una carriera incredibile.

Sua mamma, Marta Persili, è venuta a mancare il 16 aprile 2002; fu una perdita molto dolorosa da superare per Lorella: “Aveva 65 anni, il momento in cui potevamo regalarle un po’ di tranquillità, di serenità, il piacere di fare la nonna. Credo che lei sarebbe contenta di come ho cresciuto i miei figli. Ho messo in pratica tanti suoi insegnamenti“, aveva scritto dal suo profilo Instagram.

Ha trascorso la sua adolescenza in condizioni economiche modeste: per pagarsi le lezioni di ballo ha svolto diversi lavori (faceva anche le pulizie e la segretaria in un’accademia di danza).

La carriera della Cuccarini

La sua è una carriera costellata di successi e riconoscimenti, basti pensare che ha vinto ben 12 telegatti. Il pubblico italiano l’ha conosciuta inizialmente come ballerina, nell’edizione 6 e 7 del varietà di Rai 1 Fantastico, ma anche come cantante, dal momento che ha dato voce ad alcune delle più famose sigle degli anni ’80, da Liberi liberi a Sugar Sugar, fino alla canzone di apertura dell’innovativo programma di Canale 5 Odiens, La notte vola.

Ha partecipato a Sanremo sia come presentatrice, nel 1993 al fianco di Pippo Baudo, sia come cantante, nel 1995 con il brano Un altro amore no. È stata anche una nota conduttrice: il suo sodalizio con Marco Columbro ha dato vita ad alcune delle più seguite trasmissioni TV degli anni Novanta, Paperissima e Buona Domenica su tutte.

Nella stagione 2019-2020 ha condotto La vita in diretta su Rai 1 al fianco di Alberto Matano, a cui però, a fine edizione, ha rivolto pesanti accuse di maschilismo, lasciando tutti a bocca aperta e svelando incomprensioni e screzi che non erano trapelati in trasmissione.

Nel settembre del 2020 è entrata nello staff di Amici, la trasmissione di Maria De Filippi, in qualità di insegnante di danza. Una rinascita per Lorella, che dopo il turbolento addio alla Rai è riuscita a mettersi in gioco. L’anno successivo ha cambiato cattedra, passando da quella di danza a quella di canto.

Non mancano ovviamente le polemiche durante il programma: soliti siparietti e contrapposizioni, nel suo caso con Alessandra Celentano, a causa di un diverso metodo di insegnamento.

Lorella Cuccarini

Lorella è anche un’attrice: diversi i ruoli in amate fiction, come Amiche, e in musical di grande successo, come Grease e Rapunzel. Nel 2023 è tornata a Sanremo per cantare La Notte Vola, nella serata delle cover insieme a Olly, cantante in gara, e nel 2024 è di nuovo sul palco dell’Ariston nella veste di co-conduttrice al fianco di Amadeus.

La vita privata della showgirl: figli e marito

Nel 1991 ha sposato il produttore Silvio Testi (pseudonimo di Silvio Capitta) e insieme hanno avuto 4 figli: Sara, Giovanni, e i gemelli Giorgio e Chiara. In un’intervista a Verissimo ha rivelato di aver avuto un aborto spontaneo in passato, e di essere poi rimasta incinta di Sara poco dopo.

A Vanity Fair la showgirl ha rivelato di aver passato un periodo di crisi col marito, coincidente con la perdita di entrambe le loro madri: “Viviamo il dolore in modo diverso e per risanare le ferite del cuore necessitiamo di cure diverse. Io mi ricarico nella famiglia e nel dialogo, lui invece ha bisogno di isolarsi e di silenzio”.

Tuttavia, hanno resistito e si sono rivelati una delle coppie più longeve del mondo dello spettacolo. Il loro segreto? Fare l’amore con suo marito almeno due volte la settimana. “Non è una questione di tempistiche nette, non te lo ordina il medico, ma la cura è il letto, due volte alla settimana il s*sso ci sta“, ha rivelato in un’intervista a Gente.

Lorella, il marito e i 4 figli sono una famiglia molto affiatata: non è raro trovare degli scatti sul profilo Instagram della showgirl, dove vengono ritratti tutti insieme mentre festeggiano un traguardo importante come la laurea dei figli o, semplicemente, si godono una splendida crociera.

Nel passato di Lorella, ci sono stati solo altri tre fidanzati, come ha ammesso lei stessa. Ricordiamo il ballerino professionista Pino Alosa: tra loro finì negli anni ’80. Con Marco Columbro, invece, nonostante i numerosi gossip a riguardo si fu solo un’amicizia.

Lorella Cuccarini

Chi è il marito di Lorella Cuccarini, Silvio Testi

Nato a Viterbo il 31 marzo del 1954 sotto il segno dell’Ariete, il suo vero nome è Silvio Capitta e anche lui come Lorella lavora nel mondo dello spettacolo, ma dietro le quinte: è infatti un produttore televisivo e musicale.

Dopo la laurea in giurisprudenza, Silvio Testi è diventato produttore discografico, firmando successi di artisti del calibro di Heather Parisi!

Dove abita Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini e la sua famiglia abitano a Roma, zona Castel de Ceveri, in una magnifica villa. La Capitale è spesso nei “racconti” Instagram della showgirl, purtroppo anche negativi: nel giugno del 2019 la Cuccarini ha pubblicato una foto con un occhio tumefatto, provocato da una caduta a causa di una delle buche della città.

Non si hanno informazioni circa i guadagni e il patrimonio della ballerina e conduttrice romana.

Lorella Cuccarini: le curiosità

– Sembra che fin dai suoi esordi televisivi ci fosse una grossa competizione anche con la collega Alessandra Martines. Ma, soprattutto, non correrebbe buon sangue tra lei e la collega Heather Parisi. Le due in passato hanno giocato molto sulla loro storica rivalità, prestandosi anche a fare uno show, Nemica Amatissima (2016/2017) – con un esordio da oltre quattro milioni di ascoltatori.

– È tifosa della Roma.

– Il suo uomo ideale? “Hugh Jackman: se lo incontrassi, è uno da cui dovrei proprio stare lontana”, ha confessato a Gente.

– Ha un cane e un gatto: il cane è un pastore tedesco, il gatto è un Maine coon.

– La showgirl è stata contestata dopo alcune sue esternazioni sui matrimoni tra persone dello stesso sesso e sulla surrogazione di maternità, al che ha replicato al sito Gay.it: “Ho semplicemente esposto il mio punto di vista, soprattutto riguardo l’utero in affitto. Sono una donna libera ed esprimo quello in cui credo, assumendomene anche tutte le responsabilità. […] Qualcuno ha provato ad etichettarmi come una persona omofoba. Quella è un’immagine che non mi appartiene affatto“.

Mickey rourke e il Telegatto. Lorella ha dichiarato ospite di Io e te, di aver avuto un episodio spiacevole con l’attore, che durante la premiazione le avrebbe detto, in inglese, dove vuoi che te lo metta questo telegatto. Lorella fece finta di niente, così come il traduttore… ma quel che è certo è che quel giorno le crollò un mito!